Il Patriota, film storico stasera in Tv: trama, cast e curiosità

 

Il Patriota è il film storico scelto dalla redazione, sabato 9 febbraio, per la rubrica Stasera in TvIl film, uscito nel 2000, andrà in onda in prima serata alle ore 20.30 su Rai 3. Di seguito trama, cast, curiosità, streaming e trailer. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

Il Patriota: trama

Il film si svolge durante la guerra d’indipendenza americana e narra la storia di Benjamin Martin (Mel Gibson), ex eroe della guerra tra Francia e Inghilterra per il controllo delle colonie che ora trascorre una vita tranquilla coltivando la terra e allevando vacche in Carolina del Sud con i 7 figli. Quando inizia ad infiammare la guerra d’indipendenza americana Benjamin non si dice favorevole ad arruolarsi per l’esercito continentale ma si trova costretto a intervenire perché il conflitto coinvolge ben due suoi figli.


il-patriota

Cast

La regia è affidata a Roland Emmerich. Il cast è composto da Mel Gibson, Heath Ledger, Jason Isaacs, Joely Richardson, Tchéky Karyo, Tom Wilkinson e Chris Cooper.

Curiosità

  • La versione cinematografica di The Patriot dura ben 159 minuti, ma l’extended cut arriva fino a 175.
  • Il ruolo del colonnello Tavington, nemico di Gibson, è interpretato dall’attore inglese Jason Isaacs che si ricorda per la sua partecipazione alla saga di Harry Potter nei panni di Lucius Malfoy.
  • Heath Ledger per aggiudicarsi la sua parte nel Patriota è riuscito a battere la concorrenza di oltre 200 giovani che si sono presentati al provino. Per la sua recitazione in questo film, l’allora 20enne, ha ottenuto lo Showest Award come Star del futuro.

Il film in streaming su Rai Play

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Rai Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare il film in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Rai Play disponibile per iOS e Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *