Chi Siamo

fatti-per-la-storia

Fatti per la Storia è un progetto di giovani storici che nasce con l’umile intenzione di divulgare la storia a chiunque abbia la voglia di avvicinarsi a questa affascinante disciplina troppo spesso sottovalutata e bistrattata nel nostro paese.

Il sito si pone come obiettivo quello di fornire approfondimenti e spunti di riflessione su personaggi storici ed eventi che hanno segnato le varie epoche del passato (antica, medievale, moderna e contemporanea).

Su Fatti per la Storia avrete modo di imbattervi in diverse rubriche e video lezioni realizzate appositamente per voi. I suggerimenti saranno sempre bene accetti. Speriamo di soddisfare tutte le vostre aspettative e vi auguriamo una buona permanenza.

La redazione

Mirko Muccilli: ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche. Medioevo, Eta’ Moderna, Eta’ Contemporanea presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, con tesi di laurea in Storia Contemporanea dal titolo “Abortire o partorire? La questione dei figli del nemico durante la Grande Guerra” e il Master di II livello “Esperto in comunicazione storica: televisione e multimedialità‘” presso l’Università degli studi di Roma Tre. Ha collaborato con il programma televisivo di Rai Storia “Il tempo e la storia” e con il portale “14-18 Documenti e immagini della Grande guerra”.

Diego Grossi: ha conseguito la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (indirizzo storico-politico-sociale) presso l’Università degli studi di Roma Tre, con tesi di laurea in Storia e istituzioni degli Stati Uniti d’America dal titolo: “Le strategie comunicative dei presidenti americani in prospettiva storica: Kennedy, Reagan e Obama”. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio.

Agostino Raso: ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche. Medioevo, Eta’ Moderna, Eta’ Contemporanea presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza e il Master di II livello “Esperto in comunicazione storica: televisione e multimedialità‘” presso l’Università degli studi di Roma Tre.

Valerio Spositi: ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre con tesi di laurea in Storia degli Stati Uniti dal titolo: “There is a power in a band of workingmen”. Ascesa e declino degli Industrial Workers of the World, 1905-1918. Ha frequentato diversi corsi di specializzazione post-laurea in Storia, Politica e Società degli Stati Uniti d’America presso il Center for American Studies e il CISPEA (Centro Interuniversitario di Storia e Politica Euro-Americana).

Collaboratori

Tommaso Masone: ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche. Medioevo, Eta’ Moderna, Eta’ Contemporanea presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza con tesi di laurea in Storia Medievale dal titolo: “Bernardino Ochino e la questione del Purgatorio“.