Metodologia

L’incomprensione del presente nasce inevitabilmente dall’ignoranza del passato

Marc Bloch, Apologia della Storia o Mestiere di Storico

Fatti per la Storia si propone l’ambizioso obiettivo di migliorare ed elevare la divulgazione storica in Italia. Un compito arduo ma verso il quale siamo ben determinati ad avanzare, consci dell’importanza che la Storia riveste nella formazione culturale ed umana della persona.

Questo obiettivo necessita di una elevata serietà e professionalità nel trattamento delle tematiche storiche così come nella ricerca, nello studio e nell’interrogazione delle fonti utilizzate.
Per questa ragione la metodologia con la quale elaboriamo ogni singolo contenuto qui presente, è frutto di una attenta ricerca e consultazione di fonti, sia primarie che secondarie, volta ad offrire al lettore analisi e ricostruzioni affidabili dal punto di vista storiografico.

Ma la mera consultazione delle fonti non è sufficiente in quanto, come abbiamo appreso dagli insegnamenti del grande storico Marc Bloch, un documento, una terminologia, una ricostruzione, un’analisi diventano efficaci strumenti di conoscenza e di indagine storica solo se propriamente inseriti nel loro tempo, nel loro contesto storico.

Per quanto appena detto, ogni contributo pervenuto alla Redazione da collaboratori esterni sarà attentamente revisionato, salvo i casi in cui i contributi provengano da professori, ricercatori o comunque da personalità del mondo della ricerca.

Con questi pochi ma fondamentali insegnamenti, Fatti per la Storia ha lavorato, lavora e continuerà a lavorare.