L’ultima legione, film storico stasera in tv: trama, trailer, streaming

L’ultima legione è il film storico scelto oggi dalla redazione, sabato 11 maggio, per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 2007 e diretto da Doug Lefler, andrà in onda in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Di seguito trama, cast, curiosità , trailer e streaming. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

L’ultima legione: trama

Il film è tratto dall’omonimo romanzo storico di Valerio Massimo Manfredi, pubblicato nel 2002, e narra le vicende che portarono alla fine dell’Impero romano d’Occidente e la nascita della leggenda di Re Artù.

Siamo a Roma nell’anno 476 d.C, l’Impero romano è in pericolo. Il giorno che precede la cerimonia che dovrà incoronare imperatore il dodicenne Romolo Augusto, giunge nella città eterna il generale barbaro Odoacre per trattare con Oreste, padre di Romolo. Odoacre vuole essere ripagato del sostegno dato alle legioni romane in Oriente e chiede come ricompensa l’Impero romano. Ma Oreste rifiuta.

Nella notte, dopo l’incoronazione di Augustolo, Odoacre fa ritorno a Roma con il suo esercito. Oreste viene ucciso e Romolo è catturato insieme ad Ambrosino, suo tutore, e rinchiuso nella fortezza di Capri. Aurelio, comandante della quarta legione e sopravvissuto all’attacco, parte alla ricerca dell’imperatore, accompagnato da un gruppo di guerrieri e da un misterioso combattente bizantino, che si scoprirà essere una bellissima e giovane donna, Mira.

L'ultima-legione

Cast

La regia è affidata a Doug Lefler. Fanno parte del cast, attori di fama internazionale come il premio Oscar Colin Firth, Ben Kingsley, Thomas Sangster, Aishwarya Rai, Peter Mullan e Kevin McKidd, star di Grey’s Anatomy.

Differenze tra film e vicenda storica

Le vicende narrate dal film e dall’omonimo romanzo sono frutto della fantasia dell’autore. Lo stesso discorso vale per i personaggi e per la Legio Nova Invicta (ad eccezione dell’ultimo imperatore Romolo Augusto, del magister militum Flavio Oreste e del comandante dei foederati Odoacre).

Nonostante le ultime scoperte riconoscano effettivamente re Artù come un condottiero romano-britannico del V – VI secolo, non c’è nessuna connessione nella ricerca storica tra la sua figura e quella dell’imperatore Romolo Augusto.

L’ultima legione streaming su Rai Play

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Rai Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. E’ possibile guardare “L’ultima Legione” in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app di Rai Play disponibile per iOS e Android.

Potrebbero interessarti anche...