CONTENUTO
Il trailer di “U-Boot 96”
La trama del film “U-Boot 96”
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Lothar-Günther Buchheim del 1973, è ambientato durante la seconda guerra mondiale e racconta le vicende immaginarie dell’U-Boot U-96 e del suo equipaggio. Descrive sia l’angosciosa frenesia delle battaglie che la noia dei lunghi periodi di caccia infruttuosa, ritraendo i marinai come normali individui animati dal desiderio di svolgere al meglio il loro dovere verso i commilitoni e il loro paese. La vita del sommergibilista, come quella di qualunque altro soldato, è fatta per lo più di snervanti attese, sporcizia e promiscuità.
Il cast e gli attori di “U-Boot 96”
La regia è di Wolfgang Petersen (Troy, La storia infinita, La tempesta perfetta). Il cast è composto da: Jurgen Prochnow che è il comandante der Alte (“il vecchio”) (presente anche nel cast dei seguenti film: Dune, Il codice Da Vinci, Il seme della follia); Herbert Gronemeyer è il tenente Werner (attore anche in: La spia – A most wanted man, The american, Sinfonia di primavera) e Klaus Wennemann è direttore di macchina Fritz Garde (nel cast di: Out of order – Fuori servizio, Un caso per Schwarz, La forza dei sentimenti).
Il film ha avuto un sequel nel 2018 con la serie TV Das Boot, prodotta sempre dalla Bavaria Film e basata sui libri di Buchheim “Das Boot” e “Die Festung” del 1995.
Riconoscimenti al film U-Boot 96
- 1983 – Premio Oscar
– Nomination Migliore regia a Wolfgang Petersen
– Nomination Migliore sceneggiatura non originale a Wolfgang Petersen
– Nomination Migliore fotografia a Jost Vacano
– Nomination Miglior montaggio a Hennes Nikel
– Nomination Miglior sonoro a Milan Bor, Trevor Pyke e Mike Le Mare
– Nomination Miglior montaggio sonoro a Mike Le Mare - 1982 – Golden Globe
– Nomination Miglior film straniero (Germania Ovest) - 1983 – Premio BAFTA
-Nomination Miglior film straniero a Wolfgang Petersen