CONTENUTO
Trama, cast, curiosità e trailer del film Troy il Kolossal sulla guerra di Troia prodotto nel 2004.
Troy, trama
“L’uomo è ossessionato dalla dimensione dell’eternità e per questo si chiede: “Le mie azioni riecheggeranno nei secoli a venire?” Gli altri, in gran parte, sentono pronunciare i nostri nomi quando siamo già morti da tempo e si chiedono chi siamo stati, con quanto valore ci siamo battuti, con quanto ardore abbiamo amato.”
1200 a. C. Il film inizia con uno scontro fra Micene, guidata dal re Agamennone, e la Tessaglia. Per risparmiare la vita dei propri uomini, i re dei due schieramenti mettono in campo rispettivamente i loro migliori guerrieri. Contro l’enorme campione della Tessaglia Boagrius, Agamennone schiera Achille, sovrano di Ftia e capo dei mirmìdoni, il quale riesce ad avere la meglio sull’avversario.
Nel frattempo una delegazione di Troiani, guidata dai due figli del re Priamo, Ettore e Paride, giunge a Sparta per stipulare con il re Menelao, fratello di Agamennone, una promessa di pace tra le due potenze . Durante la permanenza dei due principi, nasce una relazione passionale tra il giovane Paride e la bellissima Elena, moglie di Menelao.
Nel corso del viaggio di ritorno verso Troia, Ettore scopre con enorme disappunto che sulla barca che li sta riportando a casa Paride ha portato con sé anche Elena. La giovane regina spartana viene accolta con grande affetto dal re Priamo e dalla sua nuova città.
Il presunto rapimento di Elena provoca la guerra tra achei e troiani, nel corso della quale Achille e i suoi guerrieri svolgeranno un ruolo cruciale, sebbene contrastati dall’esercito dei troiani comandato da Ettore, il più valoroso del suo popolo.
Il cast di Troy
Prodotto nel 2004 Troy è stato diretto dal regista e sceneggiatore tedesco Wolfgang Petersen. Del cast del film fanno parte tante star di Hollywood: Brad Pitt interpreta Achille, Orlando Bloom veste i panni di Paride, mentre Sean Bean è Ulisse.
Completano il cast: Eric Bana (Ettore), Diane Kruger (Elena), Brian Cox (Agamennone), Brendan Gleeson (Menelao), Peter O’Toole (re Priamo), Rose Byrne (Briseide), Saffron Burrows (Andromaca), Garrett Hedlund (Patroclo).
Le curiosità del film Troy
- Le riprese della pellicola sono iniziate ufficialmente il 22 aprile 2003 e sono terminate nel mese di dicembre. Le scene in esterni sono state girate a Malta e in Messico, mentre quelle interne nel Regno Unito, negli Shepperton Studios.
- II budget del film si aggira intorno ai 175.000.000 di dollari.
- La pellicola è stata fortemente criticata per le innumerevoli discrepanze con il poema di Omero da cui è tratta. Alle diverse critiche lo sceneggiatore David Benioff (showrunner anche di Game of Thrones) ha replicato dichiarando che di fronte alla scelta “tra stare con Omero o fare il meglio per il film egli ha preferito la seconda opzione“.
- I poemi omerici hanno rappresentato per diverse generazioni dell’antica Grecia la principale lettura e il primo strumento di educazione. Omero è considerato quasi un essere leggendario, un uomo ispirato dagli dei.
- Il duello tra Ettore e Achille è stato girato senza controfigure. I due attori hanno deciso di scommettere del denaro per ogni colpo involontario ricevuto e alla fine delle riprese Brad Pitt ha dovuto pagare a Bana circa 750 dollari.
- Durante le interviste per la promozione della pellicola i due attori Diane Kruger e Sean Bean si sono espressi sul loro collega Peter O’Toole che nel film interpreta il re Priamo. Mentre la prima l’ha definito un ubriacone che si reggeva a malapena in piedi durante le riprese, Bean ha invece ricordato il collega in maniera estasiata:
“La prima volta che l’ho visto sul set era in accappatoio con un sigaro in mano. Mi vide e mi disse “Sean, come stai ragazzo?”. Era esattamente come l’ho sempre immaginato.”