The Master film storico: trama, curiosità, streaming

The Master è il film storico scelto oggi dalla redazione, domenica 31 marzo, per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 2012 e diretto da Paul Thomas Anderson, andrà in onda in prima serata alle ore 21.10 su Rai Storia. Di seguito trama, cast, curiosità , trailer e streaming. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

The Master: trama

Nel 1949 Freddie Quell, un ragazzo reduce della seconda guerra mondiale, torna in America con diversi problemi psichici. Il giovane cerca di affidarsi alle cure che l’esercito gli offre, ma le sue ossessioni sessuali risultano incurabili. Inizia così a dedicarsi all’alcol tanto che un giorno si trova su una nave, senza sapere come abbia fatto ad imbarcarvisi.


Così, in modo del tutto casuale, Freddie si imbatte in Lancaster Dodd. La nave raccoglie i seguaci di Dodd, che ha fondato un movimento denominato “The Cause”, di cui è il carismatico capo spirituale. Il giovane ex militare inizia a partecipare alle attività della setta divenendone pian piano uno dei membri portanti ma, a un certo punto e in maniera del tutto inaspettata, se ne separa. Dopo un breve distacco torna infine dal suo maestro ma, nonostante abbia la possibilità di rimanere, sceglierà di andarsene come suo solito, ricordando amaramente gli insegnamenti del culto.

La trama di “The Master” è stata parzialmente ispirata al personaggio di Lafayette Ron Hubbard, fondatore di Scientology. Il regista si è espresso in merito dicendo che il film parla di un gruppo religioso con un nome diverso e una storia simile, ma non identica, a quella di Scientology.

the-master

The Master: cast

La regia è affidata Paul Thomas Anderson. Protagonisti della pellicola sono Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Rami Malek, Jesse Plemons.

The Master: curiosità

Il film è stato presentato in concorso alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella quale si è aggiudicato:

  • il Leone d’argento per la Miglior Regia;
  • la Coppa Volpi per il Miglior Attore (ex-aequo per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix).

The Master streaming su Rai Play

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Rai Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. E’ possibile guardare The Master in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Rai Play disponibile per iOS e Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *