The Front Runner, al cinema dal 21 febbraio: Trama, Storia e Trailer

the-front-runner

Il 21 febbraio esce nelle sale italiane The Front Runner, il film del 2018 diretto da Jason Reitman che racconta la storia di Gary Hart, il favorito tra i candidati democratici per le elezioni presidenziali del 1988. SCOPRI IL FILM STORICO STASERA IN TV

The Front Runner – Trama

Stati Uniti, 1987. Gary Hart – interpretato da Hugh Jackman – senatore democratico del Colorado dal 1975, sembra essere l’uomo giusto come front-runner per le presidenziali che si terranno di lì a un anno. Grazie ad uno staff efficientissimo e alla sua abile oratoria riesce sin da subito a scalare i sondaggi. Marito e padre impeccabile, la sua vita sembra essere un esempio per tutti. Fino ad un certo punto.
Grazie ad alcuni informatori, il Miami Herald, nell’aprile del 1987, inizia a mettere in giro delle voci di un coinvolgimento di Hart in uno scandalo senza precedenti. Il 3 maggio la notizia di una sua frequentazione con una donna più giovane, Donna Rice, fa esplodere lo scandalo e compromette pesantemente la sua corsa alle presidenziali. Messo alle strette da alcune foto scattate a Washington in compagnia della giovane donna, Gary Hart sarà costretto a rispondere ai suoi elettori e a sua moglie.


Il contesto storico

Gli Stati Uniti di fine anni ’80 sono ad un passo dalla vittoria della Guerra Fredda. La presidenza di Ronald Reagan, vista da alcuni studiosi come la chiave di volta della vittoria americana sull’Unione Sovietica, sta giungendo al termine. La sua figura, pertanto, risulta imponente nell’immaginario del pubblico americano; colui il quale ha saputo mettere alle strette e sconfiggere quello che qualche anno prima lo stesso Reagan definì “l’Impero del Male”.
In questo contesto, la vicenda di Gary Hart segnerà un cambiamento radicale nella percezione pubblica di un uomo politico. Il suo caso fa da apripista a quella politica da gossip e da tabloid che oggi abbiamo imparato a conoscere molto bene, dove la vita privata mina e distrugge la vita pubblica – in questo caso politica – anche di un uomo alle soglie della candidatura presidenziale.

The Front Runner – Il trailer ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *