The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: trama, trailer e curiosità

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è il film storico scelto dalla redazione, mercoledì 6 marzo, per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 2013, andrà in onda in prima serata alle ore 21.30 su Rete 4. Di seguito trama, cast, curiosità, streaming e trailer. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

Il film è l’adattamento cinematografico dell’articolo di giornale, scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul The Washington Post, A Butler Well Served by This Election, che narra la vicenda di Eugene Allen, maggiordomo della Casa Bianca per più di trent’anni. Nella pellicola il nome del protagonista è stato modificato in Cecil Gaines.


The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: trama

Il film racconta la storia di Cecil Gaines è un maggiordomo afroamericano che ha lavorato come maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986, prestando servizio sotto sette presidenti: Dwight D. Eisenhower, John Fitzgerald Kennedy, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon, Gerald Ford, Jimmy Carter e Ronald Reagan.

La pellicola si apre con l’anziano maggiordomo che si trova nella sala d’attesa della Casa Bianca, dove è stato convocato dal neoeletto presidente Barack Obama. Mentre aspetta di incontrare il primo presidente afroamericano nella storia degli Stati Uniti, Cecil ripercorre la sua vita e tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare per integrarsi.

the-butler-un-maggiordomo-alla-casa-bianca

Cast

La regia è affidata a Lee Daniels. Il cast è composto da Forest Whitaker che interpreta lo storico maggiordomo affiancato da Oprah Winfrey nei panni della moglie Gloria.  Lenny Kravitz, recita il ruolo di un maggiordomo amico di Cecil Gaines, proprio come Mariah Carey. Con loro tanti altri artisti come John Cusack (che interpreta Richard Nixon), Jane Fonda e Alan Rickman (Nancy e Ronald Reagan), Terrence HowardVanessa Redgrave, Liev SchreiberRobin Williams,(Eisenhower) Alex Pettyfer e tanti altri.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca: curiosità

  • L’attrice Mila Kunis fu considerata per il ruolo di Jackie Kennedy, ma fu poi scelta Minka Kelly.
  • Per il personaggio di John F. Kennedy fu inizialmente scelto Matthew McConaughey, il quale dovette abbandonare il progetto per conflitti di programmazione con un altro film. Per rimpiazzarlo fu considerato James Franco, ma alla fine fu scelto James Marsden per il ruolo.
  • Liam Neeson fu selezionato per interpretare Lyndon B. Johnson, ma infine venne scelto Liev Schreiber.
  • Il cast originale del film prevedeva la presenza di attori come Nicole Kidman, Hugh Jackman e Zac Efron in ruoli non specificati, ma nessuno dei tre ha preso parte al film.

Il film in streaming su Mediaset Play e Netflix

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Mediaset Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare il film in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Mediaset Play disponibile per iOS e Android. La pellicola è disponibile anche sul catalogo di Netflix Italia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *