Ben-Hur 2016, film storico: trailer, trama, cast e curiosità

Ben-Hur è il film storico scelto oggi martedì 23 aprile dalla redazione per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 2016 e diretto da Timur Bekmambetov, andrà in onda in prima serata alle ore 21.15 su TV8. Di seguito trama, cast, curiosità e trailer. SCOPRI LA SEZIONE ARTE

Ben-Hur 2016, trama del film

Il film è ambientato nell’epoca dell’antica Roma, al tempo dell’Impero di Tiberio. Il nobile Giuda Ben-Hur, ebreo di Gerusalemme, vive felicemente con il fratello adottivo Messala Severo. Quest’ultimo, però, si stufa presto della vita che conduce e decide di arruolarsi nell’esercito romano, diventando centurione.

Tre anni dopo Messala torna a Gerusalemme, dove le tensioni religiose e sociali sono altissime: le guarnigioni romane sono minacciate dai frequenti attacchi degli anarchici Zeloti e il governatore della regione Ponzio Pilato chiede a Messala di intervenire per riportare l’ordine.

In questa situazione di incertezza e confusione Giuda è falsamente accusato di un tentato assassinio del governatore e Messala è costretto ad arrestarlo per non incorrere nell’accusa di tradimento.

Privato del titolo, separato dalla famiglia e dalla donna che ama, Giuda è ridotto in schiavitù. Dopo anni passati per mare, farà ritorno alla propria terra d’origine per cercare vendetta.

Ben-Hur cast

Il film rappresenta il quinto adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1880 scritto da Lew Wallace, la cui trasposizione più celebre è senza dubbio quella del 1959. In questa versione del 2016 la regia è di Timur Bekmambetov, mentre a ricoprire il ruolo del protagonista è l’attore britannico Jack Alexander Huston.

Altri attori del cast sono: Toby Kebbell (Messala), Morgan Freeman (sceicco Ilderim), Rodrigo Santoro (Gesù), Nazanin Boniadi (Esther).

Ben-Hur 2016, curiosità

Le scene del film sono state girate in Italia e più precisamente nei Sassi di Matera e negli studi di Cinecittà a Roma. Il budget totale del prodotto è stato di circa 110 milioni di dollari.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *