Stasera in Tv, 22 febbraio: Braveheart, trama, cast e trailer

Braveheart

Braveheart è il film scelto dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. Il film, uscito nel 1995, andrà in onda alle ore 21.10 su Rai4. La pellicola narra la storia, romanzata, del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

Trama

Sul finire del XIII secolo, sul trono di Scozia siede l’usurpatore Edoardo I Plantageneto, re d’Inghilterra. Lo scozzese William Wallace, la cui famiglia era stata massacrata dagli inglesi in un tentativo di sommossa, torna dopo molti anni nel suo villaggio. Per eludere lo “jus primae noctis” imposto dal feudatario inglese, sposa in segreto la bella Murron. La giovane viene barbaramente uccisa, dopo un tentativo di stupro di un soldato inglese.


Adirato William suscita una rivolta che estromette gli inglesi dal territorio dopo averli sconfitti a Stirling. Wallace diventa così il capo riconosciuto della ribellione contro il re Edoardo I. Poi con la sua armata, formata da volontari provenienti da tutta la Scozia, Wallace conquista York. Edoardo I, preoccupato, invia a negoziare con lui la principessa Isabella di Francia, moglie dell’inetto principe Edoardo, suo figlio. Cade vittima di un tranello quando a Edimburgo viene catturato e consegnato a Edoardo I.

Pur sottoposto a inumane torture William non cede mai e difende la propria dignità, rifiutandosi di chiedere pietà. Persino la folla inglese rimane impressionata dalla sua determinazione, tanto da chiedere una morte veloce per lo scozzese. Poco prima di morire e di essere poi fatto a pezzi come ultima offesa, William riesce ancora una volta a elevare il proprio grido di libertà.

A raccogliere la sua eredità è Robert Bruce, il traditore che si è ravveduto, convinto dall’esempio di William. Messosi alla testa delle truppe scozzesi, cui chiede la stessa fedeltà che avevano giurato a Wallace, il pretendente al trono ottiene una vittoria decisiva nel 1314, che farà da viatico alla successiva indipendenza della Scozia.

Cast

Film colossal del 1995 diretto e interpretato da Mel Gibson (William Wallace) con Sophie Marceau (Principessa Isabella di Francia) e Brendan Gleeson (Hamish Campbell), ha vinto 5 Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior trucco, Miglior montaggio sonoro) su 10 candidature nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato con il Golden Globe per la miglior regia.

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *