Stasera in Tv, 16 febbraio: Giordano Bruno, trailer, trama e cast

Giordano Bruno film

Giordano Bruno è il film scelto dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. Il film, uscito nel 2018, andrà in onda alle ore 20.56 su Rai Storia. La pellicola racconta gli ultimi anni della vita del filosofo Giordano Bruno, dal 1592 fino all’uccisione nel 1600. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

Trama

Giordano Bruno si trova a Venezia ospite di Giovanni Francesco Mocenigo. Dietro consiglio del suo confessore, Mocenigo lo denuncia all’Inquisizione veneziana. Il processo ha inizio a Venezia, però il Senato di Venezia, per ragioni di convenienza politica, decide di accogliere la richiesta di estradizione avanzata dal Sant’Uffizio.  Il processo, pertanto, ricomincia. Interrogato più volte dai giudici romani, Bruno nega recisamente ogni accusa. Contro di lui vengono mosse nuove accuse proprio da quel Celestino da Verona che era stato suo compagno di carcere a Venezia e che ora si trova anch’egli incarcerato e inquisito a Roma. Rifiutatosi di abiurare otto proposizioni giudicate eretiche dal Sant’Uffizio, Bruno viene scomunicato e condannato al rogo. Il 17 febbraio 1600 viene condotto a Campo de’ Fiori e arso sul rogo.


Cast

Il film è stato diretto da Giuliano Montaldo ed uscito nel 1973. Giordano Bruno è interpretato da Gian Maria Volonté. Altri interpreti sono Hans-Christian Blech, Mathieu Carrière, Charlotte Rampling, Renato Scarpa, Mark Burns, Corrado Gaipa, Massimo Foschi  José Quaglio e Angelo Guglielmi.

Trailer


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *