CONTENUTO
Il trailer di Spartacus
La trama del film Spartacus
Spartaco, gladiatore trace presso la scuola di Capua di Lentulo Batiato, capeggia una rivolta di schiavi a cui Roma cerca di sopprimere inviando un contingente militare. I ribelli pero’ sconfiggono i legionari e poi si dirigono verso il Sud. Non essendo riuscito a ottenere le navi necessarie alla fuga da alcuni pirati arabi, Spartacus decide di assediare Roma. Ma la guerra contro Crasso sarà una disfatta. Spartacus, dopo aver dovuto uccidere in combattimento l’amico Antonino, viene crocifisso con altre migliaia di schiavi.
Il cast e gli attori di Spartacus
Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Howard Fast (1952), uscì nel 1960 diretto da Stanley Kubrick. Iniziò sotto la regia di Anthony Mann, che però dopo breve tempo fu licenziato dal produttore e protagonista Kirk Douglas e sostituito alla regia da Kubrick. Il cast è composto da Kirk Douglas (Spartaco), Laurence Olivier (Marco Licinio Crasso), Jean Simmons (Varinia), Charles Laughton (Sempronio Gracco), Peter Ustinov (Lentulo Batiato), John Gavin (Gaio Giulio Cesare) e Tony Curtis (Antonino).
Nel 1961 vinse 4 Premi Oscar (Miglior attore non protagonista a Peter Ustinov, Migliore fotografia a Russell Metty, Miglior scenografia a Alexander Golitzen, Eric Orbom, Russell A. Gausman e Julia Heron, Migliori costumi a Valles e Bill Thomas) e 1 Golden Globe (Miglior film drammatico).
Differenze tra film e storia
E’ quasi certo che Spartacus non morì crocifisso lungo la via Appia, ma nella sua ultima battaglia. Spartaco, al contrario di quanto lui stesso dice ad Antonino mentre sono legati in attesa della condanna, non ha coinvolto solo 10.000 schiavi nella rivolta ma è storicamente provato che gli stessi fossero più di 120.000. Considerando poi che 6.000 sono stati crocefissi sono solo 4.000 gli schiavi uccisi considerando che hanno combattuto vari scontri? E poi gli schiavi uccisi nell’ultimo scontro sembrano più di 4.000. Varinia prima dell’ultimo scontro ricorda a Spartaco di non essere mai stati sconfitti. Ma è storico che Spartaco prima dell’ ultimo scontro contro Crasso sia stato sconfitto in almeno tre scontri, ma non distrutto.
Nella scena dove Gracco sta dando i soldi a Batiato ed a Varinia, accenna che uno dei suoi innumerevoli cugini è il Governatore di Aquitania. Ma Aquitania non sarà una provincia dell’impero romano prima di 40 anni che seguono il periodo della rivolta di Spartaco. Crisso non muore nell’ultima battaglia, come invece avviene nel film, ma viene ucciso un anno prima, quando lui si era staccato da Spartaco. Crasso offre una collana a Varinia dicendo che era “Della Regina di Persia”. Se mai Parthia, e comunque, quando Crasso andò in spedizione contro la Parthia fu ucciso, e non avrebbe certo potuto riportare collane!
Entrambi i Gracchi storici, Gaio e Tiberio, erano morti molto prima della rivolta di Spartaco. La rivolta degli schiavi capitanati da Spartaco fu nel 73 a.C. ma allora chi è il Gracco che compare nel film, dato che Gracco nella realtà morì nel 123 a.C.?
Le modalità della crocifissione degli schiavi ribelli sono a dir poco bizzarre. Non solo a nessuno schiavo sono inchiodati polsi e piedi (come di solito accadeva) ma sono tutti semplicemente legati, ma anche sulla croce sono tutti vestiti! I vangeli (ma non solo quelli) ci insegnano che ai condannati venivano tolte le vesti e divise tra i soldati (era un modo come un altro per guadagnarci qualcosa) e sulla croce ci finivano nudi (anche il “pannolone” presente nei crocifissi cristiani è dipinto più che altro per pudore) ed inoltre venivano flagellati prima per indebolirli mentre Spartaco & colleghi sono troppo “puliti” per aver dovuto sopportare torture simili.
La schiava Varinia afferma di venire dalla Britannia. Ma la Britannia non era ancora una Provincia Romana! (lo diventerà più di un secolo dopo sotto Claudio). Tra l’altro neanche l’odierna Francia apparteneva a Roma quindi non si capisce nemmeno come abbia fatto ad arrivare fino in Italia.