• Senza categoria

Spartacus, film storico stasera in tv: trama, cast e trailer

Spartacus è il film scelto dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. Andrà in onda alle ore 21.00 su Iris. Il film narra la vicenda del gladiatore Spartaco che guidò una rivolta di schiavi, tentando di portare i suoi seguaci alla libertà. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

Trama

Spartaco, gladiatore trace presso la scuola di Capua di Lentulo Batiato, capeggia una rivolta di schiavi a cui Roma cerca di sopprimere inviando un contingente militare. I ribelli pero’ sconfiggono i legionari e poi si dirigono verso il Sud. Non essendo riuscito a ottenere le navi necessarie alla fuga da alcuni pirati arabi, Spartacus decide di assediare Roma. Ma la guerra contro Crasso sara’ una disfatta. Spartacus, dopo aver dovuto uccidere in combattimento l’amico Antonino, viene crocifisso con altre migliaia di schiavi.


Cast

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Howard Fast (1952), uscì nel 1960 diretto da Stanley Kubrick. Iniziò sotto la regia di Anthony Mann, che però dopo breve tempo fu licenziato dal produttore e protagonista Kirk Douglas e sostituito alla regia da Kubrick. Il cast è composto da Kirk Douglas (Spartaco), Laurence Olivier (Marco Licinio Crasso), Jean Simmons (Varinia), Charles Laughton (Sempronio Gracco), Peter Ustinov (Lentulo Batiato), John Gavin (Gaio Giulio Cesare) e Tony Curtis (Antonino).

Nel 1961 vinse 4 Premi Oscar (Miglior attore non protagonista a Peter Ustinov, Migliore fotografia a Russell Metty, Miglior scenografia a Alexander Golitzen, Eric Orbom, Russell A. Gausman e Julia Heron, Migliori costumi a Valles e Bill Thomas) e 1 Golden Globe (Miglior film drammatico).

Trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *