Sbarco sulla Luna, la programmazione tv per celebrare il 50° anniversario

Il 20 luglio 1969, 50 anni fa la missione Apollo 11 rivoluzionava la storia portando i primi astronauti sulla Luna. Lo sbarco sulla Luna (evento che può essere considerato il culmine della corsa allo spazio tra Unione Sovietica e Stati Uniti d’America nell’ambito della guerra fredda), tenne incollati ai televisori di tutto il mondo 900 milioni telespettatori che osservarono con stupore Neil Armstrong posare il primo passo sulla superficie lunare. Per celebrare il 50esimo anniversario, le emittenti televisive nazionali Rai, Mediaset e Sky proporranno oggi una ricca programmazione dedicata all’evento con film, documentari, speciali ed approfondimenti.

sbarco-sulla-luna-apollo-11

La programmazione Rai dedicata allo sbarco sulla Luna

Oggi, sabato 20 luglio 2019, le trasmissioni di Raiuno saranno quasi integralmente dedicate all’evento. Alle 17 allo studio Tv3 di Via Teulada (lo stesso della maratona Rai di 50 anni fa con Tito Stagno) andrà in onda la prima parte di Stregati dalla Luna, talk show di Bruno Vespa e con i due Angela tra gli ospiti.


In questo spazio ci sarà il collegamento con Bajkonur, in Kazakistan. Da qui l’astronauta Luca Parmitano decollerà a bordo del razzo Soyuz per la missione Beyond che lo condurrà alla Stazione spaziale internazionale di cui assumerà il comando (primo italiano della storia).

Alle 21.15 toccherà a Quella notte sulla Luna con Piero e Alberto Angela. Chiuderà la seconda parte di Stregati dalla Luna.

Su Rai Tre invece alle 20 andrà in onda un Blob speciale e, alle 23.45, 1969 L’Italia vista dalla Luna, documentario firmato da Franco Brogi Taviani.

Rai 4 trasmetterà una puntata speciale di Wonderland dal titolo Spazio, Ultima frontiera, e Rai Storia proporrà il documentario Destination Moon.

SCOPRI LA SEZIONE STORIA CONTEMPORANEA

La programmazione sulle reti Mediaset

Su Focus Tv, oggi, 20 luglio alle 17.45 assisteremo alla partenza di Parmitano in Missione Beyond: Luca Parmitano verso lo Spazio, seguito alle 21.15 da Space Colonies, tre documentari sulla Luna e su Marte, e alle 0.15, da Luca Parmitano: una passione oltre i confini, documentario sulla vita dell’astronauta.

Infine domani, 21 luglio dalle 4.36 partirà Il primo uomo sulla Luna, il montaggio dell’allunaggio del 1969 negli stessi orari di 50 anni prima.


sbarco-sulla-luna-armstrong

La programmazione su Sky per raccontare lo sbarco sulla luna

Oggi, sabato 20 luglio, Sky TG24 racconterà il 50esimo anniversario dello sbarco e nello specifico, dalle 16 alle 24, realizzerà uno speciale interamente dedicato all’allunaggio condotto da Alessio Viola con collegamenti live dal museo Maxxi di Roma con le celebrazioni dell’Agenzia Spaziale Italiana, da Houston, sede della Nasa, e una finestra live con il cosmodromo di Baikonur in Kazakistan, da dove partirà la nuova missione di Parmitano.

Sky Cinema Due, invece, ricorderà lo sbarco con ‘First Man – Il Primo Uomo‘, che andrà in onda in prima visione domenica 21 luglio alle 21.15. Il film, premio Oscar per i migliori effetti speciali, racconta la storia della missione Apollo 11, con Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong e Claire Foy in quelli di sua moglie.

Su Sky Arte, sabato 20 luglio alle 21.15 andrà in onda il documentario ‘Moon‘, realizzato da 3D Produzioni, in collaborazione con Sky Arte, Omega e con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

sbarco-sulla-luna-aldrin


Su Sky Sport il 20 luglio (alle 22.45 su Sky Sport Football, alle 15.30 e alle 19 su Sky Sport Uno, alle 20.30 su Sky Sport Serie A) verrà trasmesso ‘L’uomo della Domenica: Rivera Sulla Luna‘. Giorgio Porrà racconta il 1969, l’anno dello sbarco sulla Luna, del Milan mondiale e della Fiorentina scudettata, con Gianni Rivera primo italiano a vincere il Pallone d’Oro.

History ha dedicato un’intera settimana di programmazione all’allunaggio. Tra i contenuti proposti per tutta la settimana, il documentario italiano ‘Luna Italiana‘, in onda alle 22.40 il 18 luglio e in replica oggi 20 luglio. Lo speciale racconta la vita dell’ingegnere italo-americano Rocco Petrone, uno dei principali artefici della missione dell’Apollo 11.

Discovery Channel proporrà infine uno ‘Space Weekend‘. Sabato 20 e domenica 21 luglio, una due giorni di programmazione a tema spazio, con i titoli più amati e seguiti del canale.