Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, film storico in tv

rocco-chinnici

Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte è il film storico scelto oggi dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. Il film dedicato al magistrato siciliano assassinato dalla mafia il 29 luglio 1983 andrà in onda in prima serata, alle 21.20, su Rai PremiumSCOPRI LA SEZIONE STORIA MEDIEVALE

Rocco Chinnici, trama

Alla fine degli anni 70 il tenace magistrato siciliano Rocco Chinnici si trova in prima linea per la lotta contro la criminalità organizzata. Assistito dal collega e amico Paolo Borsellino, Chinnici lavora ad un’inchiesta legata ad appalti truccati e al riciclaggio di denaro sporco, grazie ai quali le cosche mafiose di Palermo si arricchiscono.


Durante le indagini, Rocco Chinnici scopre la fitta rete del traffico di stupefacenti gestita dalla mafia, che dalla Sicilia arriva sino agli Stati Uniti.

Visto l’alto rischio al quale sia lui che io suoi colleghi sono esposti e per evitare che il lavoro di ogni magistrato possa andar perduto dopo la morte, Chinnici ha l’idea di creare il pool antimafia, una squadra di magistrati che, collaborando strettamente, possa portare avanti le diverse indagini legate ai filoni mafiosi. A questo pool si aggiunge ben presto anche il magistrato Giovanni Falcone.

Cast

“Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte” è un film per la televisione diretto da Michele Soavi e prodotto da Rai Fiction. andato in onda in prima visione su Rai 1 il 23 gennaio 2018.

Sergio Castellitto veste i panni del protagonista, mentre Caterina Chinnici, la figlia del magistrato, è interpretata dalla giovane Cristiana Dell’AnnaBernardo Casertano e Paolo Giangrasso sono, invece, rispettivamente Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, curiosità

  • Il film è tratto dal libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, scritto da Caterina Chinnici, la quale ha seguito le orme del padre diventando magistrato.
  • Paolo Borsellino ci ha lasciato in eredità queste parole sull’amico e collega Rocco Chinnici:

“Né la generale disattenzione né la pericolosa e diffusa tentazione alla convivenza col fenomeno mafioso – spesso confinante con la collusione – scoraggiarono mai quest’uomo, che aveva, come una volta mi disse, la “religione del lavoro.”

Film in streaming

Si ricorda che è possibile vedere in streaming Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte su RaiPlay.