Quell’ultimo ponte, film storico: trama, cast, trailer e curiosità

Quell’ultimo ponte è il film storico scelto oggi dalla redazione, domenica 26 maggio, per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 1977 e diretto da Richard Attenborough, andrà in onda in prima serata alle ore 21.10 su Rai Storia. Di seguito trama, cast, curiosità , trailer e streaming. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

Quell’ultimo ponte: trama

La pellicola è basata sul saggio storico “Quell’ultimo ponte” di Cornelius Ryan e ricostruisce le fasi dell’Operazione Market Garden, un’operazione militare avvenuta in Olanda durante la Seconda guerra mondiale.

Olanda, settembre 1944: viene organizzata l’operazione Market Garden, consistente in un aviolancio di 35.000 paracadutisti alleati (inglesi, americani e polacchi). Secondo le intenzioni originarie l’operazione Market sarebbe servita ad aprire un varco nelle linee difensive tedesche, permettendo poi alle truppe di terra (operazione Garden) di penetrare in profondità in Germania ed accelerare così lo svolgimento della guerra. Il piano, di certo troppo ambizioso e tutt’altro che privo di pericoli, consisteva nell’impadronirsi di alcuni ponti lungo i numerosi corsi d’acqua olandesi e nel rapido ricongiungimento delle forze alleate coinvolte nell’operazione. L’esito fu catastrofico per gli angloamericani.

quell-ultimo-ponte

Cast

La regia è affidata a Richard Attenborough. Fanno parte del cast Sean Connery, Gene Hackman, Maximilian Schell, Michael Caine, Elliott Gould Laurence Olivier.

Curiosità

  • Le riprese del film sono state effettuate in Inghilterra e Olanda.
  • Per promuovere il film, lo sceneggiatore William Goldman scrisse un libro intitolato “Storia di un ponte troppo lontano” (il titolo originale del film è A Bridge Too Far) che fu pubblicato nel dicembre 1977 e diviso in tre sezioni: la prima “Riflessioni sul cinema in generale e un ponte troppo lontano” presenta alcuni saggi, la seconda “Un ponte troppo lontano: la storia nelle immagini” contiene 150 foto sequenziali del film con le didascalie dello sceneggiatore, la terza “Stars and Heroes” presenta delle interviste ad alcuni degli attori del film che raccontano allo sceneggiatore i loro pensieri sulla pellicola e sulla battaglia.

Quell’ultimo ponte su Rai Play

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Rai Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Sarà possibile guardare “Quell’ultimo ponte” in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app di Rai Play disponibile per iOS e Android.

Potrebbero interessarti anche...