Nato il quattro luglio, film storico: trama, cast, curiosità e streaming

Nato il quattro luglio è il film storico scelto oggi dalla redazione, giovedì 4 luglio, per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 1989 e diretto da Oliver Stone, andrà in onda in prima serata alle ore 21 su Iris, a 30 anni dall’uscita nelle sale. Di seguito trama, cast, curiosità, trailer e streaming.

 SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO


Nato il quattro luglio: trama

Il film racconta le vicende vissute da Ron Kovic (ex marine e poi attivista e scrittore impegnato per la pace) in Vietnam e, al ritorno, negli Stati Uniti.  Nato il quattro di luglio, giorno dell’Indipendenza americana, a New York, da una famiglia cattolica e tradizionalista, il giovane statunitense è stato educato all’agonismo e a credere negli ideali nordamericani. Il suo motto ricorrente è «O ami l’America o te ne vai».

Dopo essersi arruolato nel 1964, appena diciottenne, nel 1967, il ragazzo, parte volontario per il Vietnam spinto da uno spirito di servizio alla patria come i suoi antenati nella guerra d’indipendenza e nelle guerre mondiali. A Ron, un marine che si ritrova scaraventato nell’inferno della guerra del Vietnam, in cui vede ammazzare donne e bambini innocenti, accade di uccidere per errore il suo commilitone Wilson. Poi, nel 1968, avviene l’irreparabile: Ron viene ferito gravemente alla spina dorsale, perdendo di conseguenza l’uso delle gambe e diventando impotente. Tornato negli Stati Uniti nel 1969 li scopre cambiati ed affronta il suo difficile reinserimento scoprendo la generale sensazione di inutilità della guerra.

Cast

La regia è affidata a Oliver Stone. Fanno parte del cast, attori di fama internazionale come Tom Cruise, Willem Dafoe, Kyra Sedgwick, Raymond J. Barry, Tom Berenger, Stephen Baldwin.

Curiosità

Il film è stato insignito del Premio Oscar nel 1990 nelle categorie:

  • Migliore regia a Oliver Stone
  • Miglior montaggio a David Brenner e Joe Hutshing

Nello stesso anno si è aggiudicato il Golden Globe come:

  • Miglior film drammatico
  • Migliore regia a Oliver Stone
  • Miglior attore in un film drammatico a Tom Cruise
  • Migliore sceneggiatura a Ron Kovic e Oliver Stone

Nato il quattro luglio su Mediaset Play

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Mediaset Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Sarà possibile guardare “Nato il quattro luglio” in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Mediaset Play disponibile per iOS e Android.