CONTENUTO
Negli ultimi anni si sta assistendo ad una produzione intensa di serie TV che sono diventate ormai un fenomeno globale riscuotendo, in alcuni casi, anche maggior gradimento e successo rispetto agli stessi film. Se siete appassionati anche voi di serie TV di genere storico vi trovate nel posto giusto. Ecco, di seguito, la nostra classifica delle migliori serie tv storiche uscite negli ultimi anni, partendo dalla 15esima posizione fino ad arrivare al podio.
15. The White Queen (2013)
The White Queen è una miniserie storica britannica basata sul romanzo La regina della rosa bianca di Philippa Gregory. Ambientata in Inghilterra nella seconda metà del Quattrocento, durante la guerra delle due rose, la serie si focalizza sugli eventi storici di quegli anni con un occhio attento al ruolo svolto da tre donne coinvolte direttamente nel sanguinoso ed estenuante conflitto per il trono d’Inghilterra: Elizabeth Woodville (la regina della rosa bianca), Margaret Beaufort (la regina della rosa rossa) ed Anne Neville (futura regina). L’unica stagione della serie composta da dieci episodi e trasmessa in Italia da Sky, è ora visibile su Amazon Prime Video.
Il trailer di The White Queen
14. Romanzo criminale (2008-2010)
Basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo la serie, composta da due stagioni per un totale di ventidue episodi, ricostruisce la storia della banda della Magliana, un gruppo criminale che nel suo periodo di attività dal 1977 al 1992 ha cullato il sogno di controllare tutti gli affari illeciti della capitale. I protagonisti principali delle vicende sono Il Freddo, Il Libanese, Dandi e il commissario Scialoja.
Il trailer di Romanzo Criminale
13. I Medici (2016-2019)
Dedicata all’ascesa della famiglia fiorentina del Rinascimento italiano la serie tv I Medici coprodotta dalla Rai si compone di tre stagioni (Masters of Florence, Lorenzo il Magnifico, Nel nome della famiglia) che è possibile guardare su RaiPlay e su Amazon Prime Video. La narrazione degli eventi parte dalla morte di Giovanni de’ Medici per arrivare a quella di Lorenzo Il Magnifico. I due protagonisti Cosimo e Lorenzo de’ Medici sono interpretati da Richard Madden e Daniel Sharman.
Il trailer di I Medici
12. Romulus (2020 – in corso)
Serie tv in due stagioni diretta e prodotta da Matteo Rovere “Romulus” è ambientata nell’VIII secolo a.C. nei diversi territori dell’odierno Lazio prima della fondazione di Roma, in un tempo in cui gli uomini sono soggiogati principalmente dal giudizio degli dei. Romulus è una storia di guerra fratellanza, passione, coraggio e paura, realizzata con un grande impianto scenico e due città completamente ricostruite sulla base di ricerche storiche documentate.
Il trailer di Romulus
11. Das Boot (2018-in corso)
Das Boot è una serie televisiva franco-tedesca tratta dai romanzi Das Boot e Die Festung di Lothar-Günther Buchheim che rappresenta il sequel del film del 1981 U-Boot 96 di Wolfgang Petersen. Le due stagioni di otto episodi ciascuna sono ambientate nel 1942, durante la seconda guerra mondiale, e sono state trasmesse da Sky Atlantic. Al centro della trama si intrecciano la resistenza francese a La Rochelle contro la dominazione tedesca e le avventure che coinvolgono l’equipaggio a bordo del sommergibile tedesco U 612 che si trova in missione in acque nemiche sotto il comando del comandante Klaus Hoffmann.
Il trailer di Das Boot
10. Versailles (2015-2018)
La serie tv Versailles, di produzione francese e canadese, si compone di trenta episodi suddivisi lungo tre stagioni che sono visibili su Netflix. La narrazione degli eventi inizia nel 1667 quando il re di Francia Luigi XIV (interpretato da George Blagden) decide di abbandonare Parigi e di spostare il suo governo nella residenza di caccia del padre. Per attirare i nobili francesi alla sua corte e controllarli direttamente il sovrano fa costruire la reggia di Versailles. E’ qui che hanno prevalentemente luogo gli intrighi, gli amori e le congiure rappresentate in maniera avvincente all’interno della serie.
Il trailer di Versailles
9. Peaky Blinders (2013-in corso)
Serie televisiva britannica ambientata a Birmingham dopo la prima guerra mondiale. Le vicende si svolgono prevalentemente nel quartiere di Small Heath e si focalizzano sulla famiglia Shelby, il cui secondogenito Thomas, reduce decorato di guerra, è anche il boss della gang detta “Peaky Blinders”. Il ruolo di Tommy Shelby viene messo in discussione dall’arrivo in città dello spietato ispettore di polizia Campbell che, su mandato del segretario di Stato alle munizioni Winston Churchill, ha il compito di recuperare un carico di armi rubate e ripulire la città dalla delinquenza.
Il trailer di Peaky Blinders
8. I Tudors – Scandali a corte (2007-2010)
La serie di produzione britannica, canadese e statunitense si compone di quattro stagioni per un totale di trentotto episodi ed è stata interamente scritta da Michael Hirst. Le vicende sono ambientate durante il regno del sovrano Enrico VIII Tudor interpretato dall’attore irlandese Jonathan Rhys Meyers. Nel corso della trama si intrecciano in modo romanzato intrighi politici, questioni religiose e ovviamente le complesse vicende amorose di Enrico VIII. Le quattro stagioni sono visibili su Amazon Prime Video.
I Tudors, trailer
7. Spartacus (2010-2014)
La serie tv Spartacus, in quattro stagioni, ricostruisce le gesta del trace Spartaco che dopo essere stato fatto prigioniero dai romani viene addestrato nella scuola di gladiatori di Capua di cui è proprietario l’ambizioso Quinto Lentulo Batiato. Sottoposto ad un duro addestramento dal maestro Enomao il trace riesce in poco tempo a diventare il campione della città vincendo diversi incontri nell’arena. Il rapporto di fiducia tra Spartaco e Batiato viene meno quando il gladiatore scopre un crimine compiuto dal suo padrone e che lo ha interessato direttamente. E’ a quel punto che Spartaco si pone a capo della rivolta del 73 a.C. che da Capua si estenderà in diverse zone della penisola mettendo a serio rischio la sopravvivenza della Repubblica romana. Le puntate della serie tv si possono vedere su Sky e su Netflix.
Il trailer di Spartacus
6. Black Sails (2014-2017)
Black Sails è una serie televisiva statunitense creata da Jonathan E. Steinberg e Robert Levine. Le vicende, ambientata nel 1715 durante gli anni d’oro della pirateria, seguono la storia della nave Walrus e del suo equipaggio durante la ricerca del galeone spagnolo Urca de Lima, che trasporta un ricco bottino in oro della flotta delle Indie Occidentali. Partendo dall’isola di New Providence, che i pirati hanno occupato e reso punto strategico dei loro traffici, le due navi Walrus e Ranger capitanate rispettivamente da James Flint e Charles Vane si lanciano all’inseguimento della Urca de Lima, facendo affidamento sul cuoco John Silver, unico uomo ad essere venuto fortuitamente a conoscenza della rotta seguita dalla nave spagnola. Le quattro stagioni che compongono la serie sono state trasmesse su Sky Atlantic e sono visibili anche su Netflix.
Il trailer Black Sails
5. Rome (2005)
Roma (Rome) è una serie tv statunitense, britannica e italiana prodotta da HBO e BBC dal 2005 al 2007 e creata da Bruno Heller, John Milius e William J. MacDonald. Le vicende, girate interamente negli studi di Cinecittà, sono ambientate a Roma nella seconda metà del I secolo a.C., nel periodo in cui la Repubblica romana è scossa dalla sanguinosa guerra civile tra Caio Giulio Cesare e Pompeo Magno. All’interno di questo contesto si alternano e si intrecciano le storie di personaggi realmente esistiti con quelle di personaggi di finzione. La serie tv è di due stagioni per un totale di ventidue episodi che è possibile vedere su Sky.
Il trailer di Rome
4. Vikings (2013-2020)
Vikings è una serie tv di produzione canadese e irlandese, creata e scritta da Michael Hirst, visibile in Italia su Sky Atlantic e su Netflix. Le vicende, ambientate nel IX secolo, si svolgono principalmente tra la Scandinavia e le isole britanniche nelle prime stagioni e raccontano in chiave romanzata le avventure del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók, interpretato dall’attore australiano Travis Fimmel, e di altri personaggi storici realmente esistiti come Lagertha (Katheryn Winnick), Rollone, Hrafna-Flóki Vilgerðarson, Aelle II di Northumbria, Aslaug Sigurdsdóttir, Björn Ragnarsson, Egberto del Wessex, Horik I, Harald I di Norvegia, Halfdan il Nero e Alfredo il Grande. Vikings si compone di 6 stagioni per un totale di 89 episodi.
Il trailer di Vikings
3. The Crown (2016-in corso)
The Crown è una serie tv di produzione britannica e statunitense, creata da Peter Morgan e prodotta dalla Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix. La serie tv ripercorre l’intero regno della regina Elisabetta II del Regno Unito ricostruendo allo stesso tempo la storia della famiglia reale britannica. Al momento sono state realizzate quattro stagioni per un totale di quaranta episodi nel corso dei quali si alternano diversi cast per interpretare i personaggi nella loro evoluzione. Tra i vari riconoscimenti che la serie può vantare vi sono sette Golden Globe e otto Premi Emmy.
Il trailer di The Crown
2. Babylon Berlin (2017-in corso)
La serie tv Babylon Berlin, prodotta da X-Filme Creative Pool, si compone (per ora) di tre stagioni per un totale di 28 episodi ed è tratta dai romanzi gialli dello scrittore Volker Kutscher. Le vicende si svolgono a Berlino nel 1929, negli anni della Repubblica di Weimar. Il protagonista è il commissario Gereon Rath trasferitosi da Colonia nella capitale con l’intenzione di recuperare un filmino a luci rosse che incastra un personaggio importante dell’alta società. Il punto di forza di questa serie tv, oltre alla trama avvincente, è rappresentato dall’ambientazione storica ricostruita magistralmente dagli autori. E’ possibile vedere le puntate su Sky.
Trailer di Babylon Berlin
1. Chernobyl (2019)
La miniserie in cinque episodi Chernobyl, prodotta da Hbo e Sky, racconta la vera storia di una delle peggiori catastrofi create dall’uomo, il disastro di Chernobyl che si è verificato nell’Ucraina Sovietica il 26 aprile 1986. La serie tv rivela come e perché è accaduto tale disastro ricostruendo le storie scioccanti e straordinarie degli eroi che hanno combattuto e che sono caduti per ridurre quanto possibile gli effetti devastanti del disastro nucleare. La serie ha ottenuto ben 42 premi, tra cui 10 Emmy, 2 Golden Globe e un Grammy.
Trailer di Chernobyl
I migliori film storici da vedere
Non solo serie tv storiche, scopri la nostra lista in continuo aggiornamento dei migliori film di storia da vedere su Netflix, Amazon Prime e Sky:
Serie tv storiche da vedere su Sky
Dopo aver scoperto la nostra classifica relativa alle serie tv storiche che più ci hanno entusiasmato in questi ultimi anni vogliamo fornirvi anche un elenco aggiornato delle serie tv presenti nel catalogo On Demand di Sky:
Paris Police 1900 (2020)
La Terza Repubblica è in crisi, il governo francese è scosso quotidianamente dai movimenti anti-semiti, dai nazionalisti e dagli anarchici. A complicare ancora di più la situazione politica e sociale del Paese è la morte improvvisa del presidente Felix Faure. In questo contesto un giovane e ambizioso detective, Antoine Jouin, inizia ad indagare sulla morte di una donna il cui corpo viene ritrovato a pezzi nella Senna. Accanto a questo personaggio di finzione appaiono figure che hanno realmente vissuto quegli anni: Louis Lepine, il prefetto in pensione che viene richiamato a Parigi dalle autorità per ristabilire l’ordine, Jeanne Chauvine e Meg Steinheil una famosa cortigiana del tempo.
Domina (2020)
La serie si compone di otto episodi ed è ambientata principalmente a Roma negli anni del principato di Gaio Ottaviano Augusto. Al centro della trama vi è la figura storica di Livia Drusilla, una donna coraggiosa e determinata prima a raggiungere il potere e poi a mantenerlo dopo essere diventata la moglie di Augusto. Sullo sfondo della narrazione emergono i principali eventi storici di quegli anni. E’ stata annunciata una seconda stagione.
Caterina la grande (2019)
Ambientata nella Russia della seconda metà del XVIII secolo la serie tv ricostruisce gli ultimi anni del lungo regno “illuminato” della zarina Caterina II, durato ben trentaquattro anni. Nel corso della trama emerge la passionale e conflittuale relazione sentimentale dell’imperatrice con Grigory Potemkin. Caterina la Grande si compone di solo quattro episodi.
1992
Trilogia di produzione italiana ambientata nel periodo di tangentopoli, gli anni che rappresentano il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica. Le storie dei protagonisti della serie tv si svolgono tra Roma e Milano sullo sfondo delle inchieste portate avanti dal pool di magistrati di “Mani Pulite” e dell’ascesa politica di Silvio Berlusconi.
Britannia (2018-in corso)
La serie tv è ambientata nell’anno 43 d.C. nel momento in cui l’esercito romano prova nuovamente a conquistare i territori interni della Britannia, una terra misteriosa dove a giocare un ruolo importante sono alcune donne guerriere e i druidi che possono contrastare le potenti forze dell’Impero. I due principali rivali celtici Kerra dei Cantii e Antedia dei Regnensi nonostante il loro ostile rapporto devono allearsi per sconfiggere gli invasori romani guidati dal generale Aulo Plauzio.
I Kennedy
La miniserie televisiva The Kennedys in otto puntate ricostruisce la storia della famiglia Kennedy nel corso del Novecento con i vari drammi che essa ha vissuto. Notevole rilievo nella narrazione degli eventi assumono gli anni della campagna elettorale e della presidenza di John F. Kennedy che viene assassinato a Dallas il 22 novembre 1963. La seconda stagione “I Kennedy la storia continua” è incentrata invece su Jacqueline Kennedy che si sposa con Onassis e su Ted Kennedy che vuole diventare il nuovo presidente degli Stati Uniti dopo l’assassinio dei suoi due fratelli John e Bob.
Baghdad Central (2020)
Baghdad Central è una miniserie televisiva di produzione britannica basata sull’omonimo romanzo dello studioso del Medio Oriente Elliott Colla. La serie, che rappresenta un misto tra storico e thriller, è ambientata in Iraq nel 2003 e al centro della trama vi è la figura dell’ex poliziotto Muhsin al-Khafaji che cerca disperatamente di ritrovare la figlia scomparsa, Sawsan.
Deutschland (2015-2010)
Spy-story di produzione tedesca e statunitense che segue le vicende del protagonista Martin, un ventiquattrenne inviato dalla Stasi aldilà del muro nella Germania dell’Ovest per recuperare informazioni sui piani militari della NATO. La serie si compone di tre stagioni da otto episodi.
Poldark (2015-2019)
Poldark è una serie televisiva britannica basata sui romanzi della saga di Winston Graham di cui sono state realizzate cinque stagioni per un totale di quarantatré episodi. Il protagonista Ross Poldark torna alle sue miniere di rame in Cornovaglia dopo aver combattuto per il suo Paese nella Guerra d’indipendenza americana per tre anni, sperando di ritrovare la sua amata Elizabeth per poterla sposare. Al suo ritorno però scopre che molte cose sono cambiate: il padre è morto, il suo patrimonio è in rovina ed Elizabeth è diventata la sposa di suo cugino Francis Poldark.
Victoria (2016-2019)
Victoria è una serie televisiva britannica che vede nei panni della regina Vittoria d’Inghilterra l’attrice Jenna Coleman. I venticinque episodi delle tre stagioni ricostruiscono i primi anni di regno della regina e il suo matrimonio con il principe Alberto di Sassonia-Coburgo.
Outlander (2014-in corso)
Serie televisiva di produzione britannica basata sui romanzi di Diana Gabaldon. Siamo nel 1945: Claire Randall, un’infermiera britannica, ritorna da suo marito Frank dopo la fine della seconda guerra mondiale. I due partono per le Highlands scozzesi in occasione della loro luna di miele e durante il soggiorno ad Inverness Claire viene misteriosamente catapultata indietro nel tempo nella Scozia del 1743 attraverso un cerchio di pietre misteriose chiamato Craigh na Dun. La donna si ritrova in un mondo sconosciuto dove la sua vita è costantemente in pericolo.
Tutankhamon. Il destino di un faraone (2015)
Miniserie televisiva britannica in tre episodi che ricostruisce la vita del faraone egizio Tutankhamon, dall’ascesa al potere al suo impegno per portare alla gloria l’Antico Egitto.
Casa Saddam
Casa Saddam è una miniserie televisiva britannica nella quale si ricostruisce in quattro puntate la storia del regime dittatoriale di Saddam Hussein in Iraq, dalla sua ascesa al potere nel 1979 fino ad arrivare alla caduta del regime con l’invasione statunitense alla quale segue la sua cattura il 13 dicembre del 2003.
The Pacific (2010)
Miniserie in dieci puntate prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks. In seguito all’ingresso degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale il tenente colonnello Lewis Chesty Puller tiene un discorso ai Marines del suo battaglione annunciando loro che combatteranno la guerra sul fronte del Pacifico, dove l’Impero giapponese sta conquistando ampi territori. La prima Divisione Marines, di cui fanno parte i marines Robert Leckie e John Basilone, viene quindi inviata sull’isola di Guadalcanal, un luogo fino a poco tempo prima sconosciuto. Nel frattempo negli Stati Uniti Eugene Sledge, che non aveva potuto arruolarsi prima per un problema al cuore, inizia l’addestramento nel Corpo dei Marines.
Band of brothers (2001)
Miniserie in dieci episodi prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks. Ambientata durante la seconda guerra mondiale, la serie segue le vicende della Compagnia Easy del 2° Battaglione, del 506º Reggimento di Fanteria Paracadutista, della 101 Divisione Aviotrasportata dell’esercito americano, partendo dal loro addestramento a Camp Toccoa per arrivare ai vari combattimenti che si protrarranno fino alla fine della guerra.
I Borgia (2011-2013)
Serie televisiva di produzione canadese composta da tre stagioni per un totale di ventinove episodi che ricostruisce le vicende dei membri della famiglia Borgia durante gli anni di pontificato di Rodrigo Borgia, al secolo Alessandro VI.
Serie tv storiche da vedere su Netflix
Il catalogo di Netflix offre agli appassionati di storia un’ampia scelta di serie televisive ambientate nel passato. Proprio per questo motivo abbiamo stilato una classifica dedicata composta dai 18 migliori prodotti messi a disposizione dalla società di produzione americana. Scopri subito la classifica delle migliori serie tv storiche su Netflix!
Serie tv storiche da vedere su Amazon Prime Video
Anche Amazon Prime Video al pari delle altre piattaforme mette a disposizione dei suoi abbonati un catalogo ricco di serie tv storiche:
Boundless (2022)
Boundless (Senza confini) è una serie televisiva spagnola in sei episodi che ricostruisce la storica spedizione del navigatore Ferdinando Magellano che porta alla scoperta della circumnavigazione del globo terrestre. Dei 238 uomini che si lancia all’avventura con Magellano il 20 agosto 1519 solo diciotto faranno ritorno in Spagna dopo tre anni, capitanati da Juan Sebastián Elcano. Nei panni di Ferdinando Magellano e di Elcano ci sono rispettivamente Rodrigo Santoro e Álvaro Morte, noto per il ruolo del Professore nella serie televisiva La Casa di Carta.
Hunters (2020)
Serie tv statunitense in dieci episodi ambientata a New York nel 1977. Hunters racconta di un eterogeneo gruppo di cacciatori di nazisti che hanno scoperto che alcuni ex ufficiali nazisti di alto rango si nascondono tra le persone comuni, cospirando per creare il quarto Reich negli Stati Uniti. Il gruppo, guidato da Meyer Offerman, si avventura in una sanguinosa ricerca per assicurare i nazisti alla giustizia e ostacolare la realizzazione del loro nuovo piano.
The Man in the High Castle (2015-2019)
Serie televisiva statunitense basata sul romanzo di Philip K. Dick. 1962: dopo la seconda guerra mondiale il territorio degli Stati Uniti è stato spartito tra Germania Nazista ed impero giapponese, i due territori sono divisi dagli Stati delle Montagne Rocciose, noti anche come Zona Neutrale. Joe Blake è un ragazzo di ventisette anni che vive a New York ed è una spia nazista che lavora per l’Obergruppenführer John Smith. Joe entra in contatto con alcuni membri della resistenza i quali gli affidano un carico da trasportare a Cañon City. Qui incontra Juliana Crain in possesso di una misteriosa pellicola intitolata La cavalletta non si alzerà più.
Downton Abbey (2010-2015)
Serie televisiva britannica che ripercorre gli anni fra il 1912 e il 1926 durante il regno di re Giorgio V attraverso le vicende della famiglia aristocratica dei Crawley che vivono nella tenuta di Downton Abbey nello Yorkshire e al servizio della quale lavora una numerosa squadra di domestici.
The Americans (2013-2018)
The Americans è una serie televisiva statunitense di spionaggio ambientata negli anni Ottanta sullo sfondo della guerra fredda. Al centro della trama vi sono le vicende di Elizabeth e Philip Jennings, due spie sovietiche del KGB che vivono in Virginia insieme ai loro figli Paige ed Henry fingendo di essere una coppia di americani. Il loro vicino di casa Stan Beeman è invece un agente dell’FBI che lavora nel controspionaggio.
Mad Men (2007-2015)
Serie americana ambientata a New York negli anni Sessanta e con al centro della trama le vite di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia pubblicitaria Sterling & Cooper di Madison Avenue. L’ambientazione della serie ricostruisce i mutamenti sociali che si verificano negli Stati Uniti in quel determinato periodo storico: fra gli eventi storici presenti nelle diverse stagioni spiccano la campagna presidenziale che contrappone John Fitzgerald Kennedy a Richard Nixon (1960), la crisi dei missili di Cuba (1962), l’assassinio di Kennedy (1963), le lotte per la conquista dei diritti civili degli afroamericani ed infine il primo sbarco sulla luna.
Ho visto che non hai citato il trono di spade per me è una delle serie pari merito con Vikings più belle entusiasmanti e fatte benissimo che ci sono state negli ultimi tempi. Un saluto, Mary
Ciao Mary, anche per me Il trono di spade resta una delle serie televisive più belle in assoluto, non l’ho inserita in questa lista per il semplice fatto che non la possiamo considerare una vera e propria serie televisiva storica. Nel trono di spade infatti sono presenti numerosi elementi storici ma non ha un’ambientazione storica poiché il genere di George Martin è quello fantasy. A parte questo difficilmente si riuscirà a realizzare, secondo me, un’altra serie così avvincente come Il trono di spade che rimane unica.
Un caro saluto, Mirko.
Non le ho trovate nell’articolo per cui le segnalo perchè le ho trovate molto belle:
Isabel, su raiplay sulle vicende di Isabella di Castiglia, 3 stagioni
La corona partida, il seguito sulle vicende di Giovanna la pazza e Filippo il Bello
Carlos rey emperador, su CArlo V.
Queste ultime due serie non sono state doppiate in italiano purtroppo, ma si possono vedere gratuitamente, in lingua originale sottotitolata, su TVE, la tv nazionale spagnola.
Saluti
Ciao Filippo,
ti ringraziamo per queste segnalazioni.
Saluti