Marilyn, film storico biografico: trama, cast e curiosità

Marilyn-Monroe-Michelle-Williams

Nel giorno dell’ anniversario della sua morte, il 5 agosto 1962, La Effe ricorda Marilyn Monroe proponendo il film diretto da Simon Curtis, Marilyn. La pellicola è basata sull’autobiografia Il principe, la ballerina e io, due diari scritti da Colin Clark nel 1957 quando era assistente per Il principe e la ballerina, interpretato da Marilyn Monroe e Laurence Olivier. Il film, prodotto nel 2011, andrà in onda lunedì 5 agosto, in prima serata, alle ore 21.10 su La Effe. Di seguito trama, cast, curiosità e trailer.

SCOPRI LA SEZIONE STORIA DEGLI STATI UNITI


Marilyn, la trama del film

Il film è ambientato nell’estate del 1956 quando Colin Clark lavora come assistente sul set inglese del film Il principe e la ballerina, di cui Laurence Olivier e Marilyn Monroe sono protagonisti, la diva è anche in luna di miele con il suo nuovo marito, il commediografo Arthur Miller. Quando Miller va via dall’Inghilterra, Clark fa da cicerone all’attrice facendole scoprire la vita londinese e, passando una settimana a stretto contatto con la Monroe, si invaghisce di lei, dandogli modo di rigenerarsi fuggendo via dalla routine di Hollywood e dallo stress del lavoro.

Il Cast

La regia è affidata a Simon Curtis. Fanno parte del cast, attori di fama internazionale come Michelle Williams, Eddie Redmayne, Julia Ormon, Kenneth Branagh, Pip Torrens, Geraldine Somerville, Michael Kitchen, Miranda Raison, Karl Moffatt, Simon Russell Beale, Emma Watson, Judi Dench, Dougray Scott, Toby Jones.

Curiosità

Il film è stato presentato fuori concorso alla VI edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2011).

Ha vinto il Golden Globe 2012 nella categoria Migliore attrice in un film commedia o musicale a Michelle Williams. Le altre nomination erano Miglior film commedia o musicale e Miglior attore non protagonista a Kenneth Branagh.

Il film ha ricevuto due nomination agli Oscar 2012 per le categorie Miglior Attore (Kenneth Branagh) e attrice (Michelle Williams) protagonisti della pellicola.