Maria Maddalena, film storico-religioso in tv: trailer, trama, cast e curiosità

Maria Maddalena (Mary Magdalene) è il film del 2018 diretto dal regista australiano Garth Davis e incentrato sulla vita della seguace e discepola di Gesù, Maria Maddalena, ricordata anche con il nome di Maria Magdala. La pellicola andrà in onda su TV2000 alle ore 21.10.

Maria Maddalena, trama

Maria è una giovane donna di Magdala rimasta orfana di madre, che vive con il padre e i fratelli. Questi ultimi vogliono farla sposare quanto prima, ma la giovane comprende che c’è un piano diverso che la aspetta e si rifiuta, scatenando, in tal modo, le ire dei familiari.


Le viene allora praticato con la forza una specie di esorcismo, dal quale riesce a liberarsi solo grazie all’aiuto di Gesù. Maria decide allora di mettersi al suo servizio, abbandonando la propria città natale e la sua famiglia. Dopo essere stata battezzata, assiste alla predicazione e ai miracoli di Gesù e alla sua morte in croce.

Come premio per la sua fedeltà e per il suo amore incondizionato nei confronti del messia, sarà la prima a vedere Gesù risorto e a portare la notizia della resurrezione agli altri apostoli.

SCOPRI LA SEZIONE STORIA MEDIEVALE

Cast

Diretto dall’australiano Garth Davis (produttore de “Il discorso del re”) il film vede nei panni della protagonista l’attrice statunitense Rooney Mara, la quale ha accettato subito la parte. Ad interpretare Gesù di Nazareth è Joaquin Phoenix, attore noto al grande pubblico per aver interpretato anche l’imperatore Commodo ne “Il Gladiatore“.

A completare il cast sono: Chiwetel Ejifor (Pietro), Tahar Rahim (Giuda), Denis Menochet (Daniele) e Ariane Labed (Rachele).

Maria Maddalena, curiosità

  • Maria Maddalena è venerata come santa dalla Chiesa cattolica che ne celebra la memoria liturgica a partire dal XII secolo. La sua festa ricorre ogni 22 luglio e Maria viene ricordata come “Discepola del Signore, Apostola degli apostoli“.
  • Il film è stato principalmente girato nel sud Italia a Matera, Gravina in Puglia, Napoli, San Vito lo Capo, Custonaci e Trapani. Altre riprese sono state anche effettuate in Spagna e a Malta.
  • A Napoli alcune scene sono state girate a Castel Sant’Elmo, nella Galleria Borbonica e a Piazza del Plebiscito, dove il colonnato della Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola è stato trasformato nel tempio di Gerusalemme.
  • Sul set, durante le riprese, è nata una love story tra i due protagonisti Rooney Mara e Joaquin Phoenix.
  • Il film è uscito nella sale cinematografiche britanniche il 16 marzo 2018, mentre in quelle statunitensi il 30 marzo dello stesso anno. In Italia, invece, è stato distribuito il 15 marzo dalla Universal Pictures, incassando circa 600 mila euro nei primi quattro giorni di proiezioni.