CONTENUTO
Maria Antonietta, trama della serie tv Sky
“Sii sempre affabile con il Delfino, la risata porta gioia in un matrimonio. Il tuo compito è dare alla luce il suo erede e quando ciò avverrà garantirai la pace ai nostri antichi imperi. Una volta oltrepassato il confine tu rappresenterai l’impero Asburgico”.
Sono queste alcune delle istruzioni che Maria Teresa regina d’Austria impartisce alla figlia Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, la penultima dei suoi sedici figli. L’adolescente viene anche affidata ad un maestro francese privato che ha il compito di prepararla al suo nuovo ruolo di delfina di Francia: “La Francia è maestra nell’arte dell’etichetta, le sue riverenze si imitano ovunque nel mondo. La prima di esse è un semplice inchino. La seconda è la regina delle reverenze”.
La ragazza ha soli quattordici anni quando nel 1770 lascia l’Austria per recarsi in Francia e rispettare il contratto matrimoniale firmato per lei dalla madre con l’obiettivo di rinforzare l’alleanza tra le due nazioni. Maria Antonietta è di indole ribelle e possiede un carattere solare e gioioso. Allergica ai formalismi la principessa quattordicenne si scontra, sin da subito, con i rigidi protocolli quando, valicata la frontiera, viene accolta da Madame de Noailles, Gran Maestra della Casa della delfina, una rigida matrona incaricata di insegnarle il galateo reale francese.
La giovane è costretta a separarsi dal suo amato cane e riceve immediatamente la prima ramanzina: “Una principessa francese non mostra i suoi sentimenti e non piange mai in pubblico”. Ma il peggio per Maria Antonietta arriva quando varca per la prima volta il cancello della reggia di Versailles il 21 aprile 1770: viene scrutata con sospetto e atteggiamento di ostilità dai membri della corte e tutti sembrano pronti ad approfittare del suo primo passo falso per criticarla.
In questi momenti di tensione nella mente della giovane risuonano gli avvertimenti della madre: “Quando arriverai a Versailles tutti ti fisseranno con insistenza e non guarderanno affatto il tuo bel viso o l’abito elegante. In verità scruteranno la futura regina di Francia. Ogni imperfezione influirà negativamente su di te ma, cosa ancor più importante, influirà negativamente su di me“.
L’unica persona sulla quale la delfina austriaca può fare affidamento è la Principessa di Lamballe. Neanche lo sposo Luigi XVI appare cordiale e gentile nei suoi confronti, anzi la evita come un’appestata e rifiuta di adempiere ai suoi doveri coniugali. Il matrimonio non consumato tra i due giovani diventa nei primi tempi oggetto di pettegolezzo per poi trasformarsi in un caso politico-diplomatico. A tutto questo si aggiunge l’accesa rivalità di Maria Antonietta con la Contessa Madame Du Barry, l’intraprendente favorita del re Luigi XV, che acquista sempre maggior potere all’interno della corte.
Cast e personaggi storici della serie tv Maria Antonietta
Questa serie tv di produzione francese e polacca è creata e scritta da Deborah Davis (candidata agli Oscar del 2018 quale sceneggiatrice del film “La favorita”) alla quale è stata affidata da Canal+ al termine dell’ultima stagione della serie storica Versailles.
- Per interpretare la protagonista Maria Antonietta è stata scelta nel settembre 2021 la trentenne attrice tedesca Emilia Schule.
- Louis Cunningham veste i panni del delfino di Francia Luigi XVI, nipote del re Luigi XV. Il giovane sedicenne è impacciato, timido e freddo nei confronti della sposa verso la quale sembra provare timore e disinteresse. Il suo unico passatempo è la caccia.
- Maria Teresa, imperatrice d’Austria dal 1740 al 1780 e madre di Maria Antonietta, è interpretata da Marthe Keller.
- James Purefoy, anche ricordato per aver vestito i panni di Marco Antonio nella serie tv “Rome”, è qui il re Luigi XV che inizialmente sembra affabile con Maria Antonietta. In realtà la sua gentilezza nasconde un’altra personalità.
- L’attrice francese Gaia Weiss interpreta, invece, la Contessa Madame Du Barry, ultima favorita del re Luigi XV il quale muore nel 1774. Inizialmente la Du Barry si avvicina alla delfina con l’intenzione di insegnarle l’abile arte della seduzione per far breccia nel cuore del giovane marito. Ma quando Maria Antonietta scopre i suoi passati da prostituta prende le distanze da lei provocando la reazione della donna che cerca di estromettere la rivale dalla corte.
- Il Conte di Provence, interpretato da Jack Archer, è il nipote di Luigi XV e marito di Maria Giuseppina.
- Jasmine Blackborow è la Principessa di Lamballe, donna di origini italiane, amica intima di Maria Antonietta e componente della famiglia reale per matrimonio.
- Crystal Shepherd-Cross e Caroline Piette sono rispettivamente Adelaide e Victorie figlie di Luigi XV e zie del delfino. Le due donne sono astiose e poco raffinate durante i pasti. Nutrono verso Maria Antonietta invidia e sospetto e ben presto iniziano a tramare contro di lei.
- Jack Archer veste i panni di Provence, fratello minore del Delfino. Logorato dall’insoddisfazione di essere figlio cadetto e mosso dal risentimento verso il fratello che diventerà re, sfoga il suo astio facendo ricorso ad un’ironia volgare.
- Laura Benson riveste il ruolo di Madame de Noailles la Gran Maestra della Casa della delfina di cui si occupa quotidianamente.
- Nathan Willcocks è il Conte di Mercy, ambasciatore austriaco presso la corte di Versailles che diventa il consigliere più fidato di Maria Antonietta.
- Gérard Watkins interpreta il primo ministro di Luigi XV Duca di Choiseul il quale ha avuto un ruolo di enorme importanza nella scelta della principessa austriaca quale futura regina di Francia.
- Il Segretario di Stato per gli affari esteri del re di Francia, Duca d’Aiguillon, è invece interpretato da Nicola Perot.
- Liah O’Prey veste i panni di Yolande duchessa di Polignac che sarà la favorita della regina Maria Antonietta dal 1775 fino al 1789, anno in cui inizia la Rivoluzione francese.
- Yoli Fuller interpreta Saint-George importante compositore e violinista francese della seconda metà del Settecento soprannominato il Mozart Nero.
- L’attore Jonas Bloquet è Giuseppe II, fratello maggiore di Maria Antonietta che succede alla madre quale imperatore del Sacro Romano Impero.
Maria Antonietta, trailer 2023 della serie tv Sky
La serie tv storica Maria Antonietta, recensioni
Maria Antonietta è stata accolta positivamente dalla critica internazionale. Il Daily Mail ha elogiato la scrittura e le interpretazioni degli attori assegnando alla serie televisiva il massimo delle stelle di gradimento. The Guardian ha molto apprezzato l’interpretazione dell’attrice protagonista Emilia Schule definendo il prodotto “Bizzarro, divertente, grottesco in alcuni punti“.
Variety ha esaltato questa nuova serie televisiva mentre più critico è stato il giudizio de L’Evening Standard che ha definito la serie un “dramma in costume tradizionale gravato dalle aspettative“. Il Financial Times ha attribuito, invece, tre stelle su cinque sottolineando che “per tutti i dettagli accurati dell’ambiziosa produzione, Maria Antonietta a volte può sembrare una porzione indulgente di torta, quando quello di cui abbiamo voglia è un po’ più di pane e burro nella narrazione“.
Maria Antonietta serie tv streaming ed episodi
La prima stagione in otto episodi della nuova serie tv Maria Antonietta è disponibile a partire dal 15 febbraio 2023 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.