Lo Stato contro Fritz Bauer, film storico stasera in Tv: trama, cast e trailer

Fritz-Bauer-Burghart-Klaussner

Burghart Klaussner nel ruolo di Fritz Bauer

Lo Stato contro Fritz Bauer è il film scelto oggi, giovedì 17 gennaio, per la rubrica Stasera in Tv. Il film andrà in onda in prima serata, alle 21.15, su Rai3. Di seguito la trama, il cast e il trailer. SCOPRI COSA C’E’ STASERA IN TV

Trama

La pagina di storia ricostruita da questo film è probabilmente poco nota o del tutto sconosciuta al grande pubblico. Siamo in Germania, nel 1957. Il procuratore generale Fritz Bauer viene a sapere che l’ex tenente colonnello delle SS Adolf Eichmann, che si è reso responsabile durante la seconda guerra mondiale della deportazione di massa degli ebrei, si nasconde a Buenos Aires. Bauer, di origine ebraica, sin dal suo ritorno in Germania dopo l’esilio forzato in Danimarca, sta tentando, in ogni modo, di assicurare alla giustizia gli autori dei crimini di guerra perpetrati durante il Terzo Reich.


Il tentativo di Bauer è assai arduo e il procuratore deve fare i conti con la giovane Repubblica federale, fermamente determinata a censurare e dimenticare il prima possibile il passato nazista della Germania. Diffidando del sistema giudiziario tedesco e determinato a portare avanti la sua battaglia, Bauer contatta il Mossad, il servizio segreto israeliano, rischiando in tal modo di essere accusato di alto tradimento.

Cast del film

La regia di questo film del 2015 è di Lars Kraume. Burghart Klaussner interpreta il ruolo di Fritz Bauer mentre Michael Schenk quello di Adolf Eichmann. Burghart Klaussner, fisicamente molto simile a Fritz Bauer,  impersona con notevole grinta e bravura il personaggio.

Il Trailer del film


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *