CONTENUTO
Il Trailer del film Lo Stato contro Fritz Bauer
E’ visibile su Amazon Prime Video (guardala gratis in streaming usufruendo della prova gratuita di 30 giorni) il film Lo Stato contro Fritz Bauer dedicato alla storia del procuratore generale tedesco di origine ebraica che tenta di assicurare alla giustizia i criminali di guerra nazisti.
La trama del film Lo Stato contro Fritz Bauer
Io credo che noi tedeschi non possiamo essere orgogliosi delle nostre foreste, delle nostre montagne, perché non sono nostro merito. Non possiamo neanche essere orgogliosi di Goethe o Schiller e neanche di Einstein, perché neppure loro sono merito nostro. Possiamo solo essere orgogliosi del bene che abbiamo fatto a noi stessi. Potete scrivere articoli di legge, scrivere commi a quegli articoli, avere la migliore delle costituzioni. Ciò di cui avete bisogno sono persone che credano veramente negli ideali democratici. Non è una persona sola che crea la democrazia, la costruiamo lei, io e noi tutti. Questo è il compito a cui siamo tutti chiamati. Non dobbiamo mai perdere il coraggio.
La pagina di storia ricostruita da questo film è probabilmente poco nota o del tutto sconosciuta al grande pubblico. Siamo in Germania, nel 1957. Il procuratore generale Fritz Bauer viene a sapere che l’ex tenente colonnello delle SS Adolf Eichmann, che si è reso responsabile durante la seconda guerra mondiale della deportazione di massa degli ebrei, si nasconde a Buenos Aires. Bauer, di origine ebraica, sin dal suo ritorno in Germania dopo l’esilio forzato in Danimarca, sta tentando, in ogni modo, di assicurare alla giustizia gli autori dei crimini di guerra perpetrati durante il Terzo Reich.
Il tentativo di Bauer è assai arduo e il procuratore deve fare i conti con la giovane Repubblica federale, fermamente determinata a censurare e dimenticare il prima possibile il passato nazista della Germania. Diffidando del sistema giudiziario tedesco e determinato a portare avanti la sua battaglia, Bauer si reca a Gerusalemme dove contatta il Mossad, il servizio segreto israeliano, rischiando in tal modo di essere accusato di alto tradimento. Non sa, infatti, che i suoi colleghi confabulano per colpirlo definitivamente e cercano di incastrarlo utilizzando un rapporto della polizia danese che ha avvistato Bauer con altri uomini.
Cast e personaggi storici del film Lo Stato contro Fritz Bauer
La regia di questo film del 2015 è di Lars Kraume. Burghart Klaussner interpreta il ruolo di Fritz Bauer mentre Michael Schenk quello di Adolf Eichmann. Nei panni del collega di Bauer, Karl Angermann, troviamo invece l’attore tedesco Ronald Zehrfeld che molti avranno avuto modo di vedere anche nella serie tv di successo “Babylon Berlin“. Burghart Klaussner, fisicamente molto simile a Fritz Bauer, impersona con notevole grinta e bravura il personaggio.
Lo Stato contro Fritz Bauer: differenze tra film e storia
L’unica vera libertà narrativa che Lo Stato contro Fritz Bauer si concede rispetto agli avvenimenti storici è la creazione del giovane pubblico ministero suo sodale, Karl Angermann, sorta di calderone in cui gli autori hanno fuso diverse figure per le quali Bauer fu un mentore. Il resto degli avvenimenti narrati corrisponde in effetti a ciò che successe realmente.
Il film di Lars Kraume ha il merito di aver portato sullo schermo la storia di questo tenace procuratore sconosciuto per lo più a tutti. Tuttavia l’opera ha il limite di non riuscire ad emozionare e coinvolgere realmente il telespettatore che resta con l’amaro in bocca quando vede il finale del film che sembra terminare sul più bello. Insomma un discreto film storico, ma si poteva fare meglio.
Frase simbolo del film Lo Stato contro Fritz Bauer
Tutte le indagini sono ad un punto morto. Ero convinto che dopo il 1945 avessimo sconfitto il male. Pensavo che avremmo finalmente costruito una società diversa, libera, giusta, solidale. Ma alla gente non interessano più gli ideali. Vuole la dannata riconciliazione di Adenauer. La restaurazione ha vinto sulla rivoluzione come è già accaduto molte volte nella storia della Germania! (Bauer durante dialogo con il governatore dell’Assia suo amico)