Lettere da Berlino, film storico stasera in tv: trailer, trama, cast e curiosità

LETTERE DA BERLINO è il film scelto oggi dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. Questo film del 2016, scritto e diretto da Vincent Pérez, andrà in onda in prima serata su Rai Movie alle 21.15. Di seguito trama, cast e curiosità della pellicola. SCOPRI LA SEZIONE ARTE

Lettere da Berlino, trama

Il film, che ricostruisce in modo romanzato la vicenda di Otto e Elise Hampel, è ambientato a Berlino nel 1940, durante la Seconda guerra mondiale. All’indomani dell’occupazione di Parigi da parte delle truppe tedesche, una lettera della Wehrmacht notifica la morte del figlio ai coniugi Otto e Anna Quangel.

Caduto sul fronte francese, per la patria e in nome del Führer, Hans era la ragione di vita di Otto e della moglie che inconsolabili intraprendono una resistenza silenziosa portata avanti con carta e penna.

Dal settembre del 1940 fino al loro arresto, nell’autunno del 1942, i due scrivono circa 282 cartoline, che lasciano in cassette della posta e sulle scalinate di edifici pubblici della città. Le cartoline avevano l’obiettivo di smuovere le coscienze della popolazione tedesca invitandola a non cooperare con i nazisti e a rifiutarsi di prestare servizio militare.

Cast

Lettere da Berlino (Alone in Berlin), prodotto nel 2016, è stato diretto dall’attore e regista svizzero Vincent Pérez. Ad interpretare Otto è l’irlandese Brendan Gleeson mentre a vestire i panni di Anna è Emma Thompson.

Il film è stato presentato il 15 febbraio 2016 al Festival di Berlino ed è uscito nelle sale tedesche l’8 settembre dello stesso anno, mentre l’uscita nelle sale italiane ha avuto luogo il 13 ottobre 2016.

Curiosità

Dopo la fine della guerra il carteggio della Gestapo relativo all’attività cospirativa dei coniugi Hampel venne dato al romanziere Hans Fallada, che ne trasse un romanzo, tradotto in italiano nel 1950 con il titolo “Ognuno muore solo”.

Nell’opera i coniugi Hampel sono rinominati Otto e Anna Quangel e, rispetto ai fatti reali, è il loro figlio ad essere ucciso, anziché il fratello di Elise Hampel. Lettere da Berlino rappresenta il quinto e ultimo adattamento cinematografico di questo romanzo di Fallada.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *