CONTENUTO
Il trailer di Le quattro piume
La trama del film Le quattro piume
Nel 1884 Harry Faversham è un ammirato cadetto dell’esercito britannico con un brillante futuro davanti. Arriva però la notizia che in Sudan è scoppiata una rivolta a cui il suo reggimento è chiamato a rispondere.
Entrato nell’esercito senza alcuna vocazione ma solo per compiacere la volontà del padre generale, Harry si rifiuta di partire per la guerra e rassegna le dimissioni. Viene così ripudiato dal padre e riceve dalla fidanzata e da tre amici commilitoni quattro piume bianche, simbolo di codardia e disonore. Etichettato da tutti come vigliacco gli rimane solo un amico vicino, pur non comprendendo appieno la sua scelta.
Dopo un ripensamento Harry decide di partire per l’Africa dove, camuffato da arabo, tenta di aiutare i suoi compatrioti in incognita. In questa sua guerra clandestina, che gli servirà per riscattare l’onore, Harry è affiancato dal misterioso indigeno Abou Fatma che l’ha salvato dalla morte nel deserto.
Il cast e gli attori di Le quattro piume
Le quattro piume (The Four Feathers) è del 2002 ed è stato diretto da Shekhar Kapur. A comporre il cast sono Heath Ledger, Wes Bentley e Kate Hudson. La pellicola è la sesta versione cinematografica dell’omonimo romanzo del 1902 di Alfred Edward Woodley Mason, che tratta il complesso tema del colonialismo.
Differenza tra film e storia
In una delle prime sequenze ambientate in Africa un plotone inglese viene attaccato da un tiratore nascosto dietro un alto muro. Uno dei soldati urla: “Un cecchino!”. La parola “cecchino” deriva dal nome dell’imperatore austriaco Francesco Giuseppe (Cecco Beppe) ed è stata usata per la prima volta in riferimento ai tiratori scelti austriaci della Prima Guerra Mondiale. Non poteva essere quindi pronunciata nel Sudan della fine dell’800.
Le quattro piume, curiosità
Per quel che riguarda gli incassi il film è stato un insuccesso. Ha incassato, infatti, 18 milioni di dollari negli Stati Uniti e circa 30 nel mondo. Secondo il parere della critica il regista Kapur ha fallito nell’arduo tentativo di voler trasformare il romanzo colonialista e militarista di A.E.W.Mason in una storia pacifista e anti colonialista.