Le quattro piume, film stasera in tv: trailer, trama e cast

Le quattro piume è il film scelto oggi, lunedì 4 febbraio, per la rubrica Stasera in Tv. Il film andrà in onda in prima serata, alle 21.05, su Cine Sony, canale 55. Di seguito la trama e il cast. SCOPRI GLI APPROFONDIMENTI

Le quattro piume, trama

Nel 1884 Harry Faversham è un ammirato cadetto dell’esercito britannico con un brillante futuro davanti. Arriva però la notizia che in Sudan è scoppiata una rivolta a cui il suo reggimento è chiamato a rispondere.

Entrato nell’esercito senza alcuna vocazione ma solo per compiacere la volontà del padre generale, Harry si rifiuta di partire per la guerra e rassegna le dimissioni. Viene così ripudiato dal padre e riceve dalla fidanzata e da tre amici commilitoni quattro piume bianche, simbolo di codardia e disonore. Etichettato da tutti come vigliacco gli rimane solo un amico vicino, pur non comprendendo appieno la sua scelta.

Dopo un ripensamento Harry decide di partire per l’Africa dove, camuffato da arabo, tenta di aiutare i suoi compatrioti in incognita. In questa sua guerra clandestina, che gli servirà per riscattare l’onore, Harry è affiancato dal misterioso indigeno Abou Fatma, che l’ha salvato dalla morte nel deserto.

Cast

Le quattro piume (The Four Feathers) è del 2002 ed è stato diretto da Shekhar Kapur. A comporre il cast sono Heath Ledger, Wes Bentley e Kate Hudson. La pellicola è la sesta versione cinematografica dell’omonimo romanzo del 1902 di Alfred Edward Woodley Mason, che tratta il complesso tema del colonialismo.

Per quel che riguarda gli incassi il film è stato un insuccesso. Ha incassato, infatti, 18 milioni di dollari negli Stati Uniti e circa 30 nel mondo. Secondo il parere della critica il regista Kapur ha fallito nell’arduo tentativo di voler trasformare il romanzo colonialista e militarista di A.E.W.Mason in una storia pacifista e anticolonialista.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *