CONTENUTO
La verità negata è il film scelto oggi, giovedì 24 gennaio, dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. Il film andrà in onda in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Di seguito trama, cast, curiosità, streaming e trailer. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO
La trama di La verità negata
Il film, ambientato tra il 1996 e l’inizio del 2000, racconta la battaglia legale della professoressa americana di studi sull’Olocausto, Deborah Lipstadt in cui la docente di studi ebraici ha dovuto difendersi dall’accusa di diffamazione del negazionista britannico David Irving. Il sistema legale del Regno Unito prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; spetterà quindi alla Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton provare l’esistenza dell’Olocausto.
Il cast del film
Il film, del 2016, è stato diretto da Mick Jackson e ha ottenuto 1 candidatura a BAFTA . Rachel Weisz interpreta il ruolo dell’accademica americana Deborah Lipstadt mentre il ruolo del negazionista David Irving è stato affidato a Timothy Spall. Gli attori che compongono il cast sono: Tom Wilkinson, Andrew Scott, Jack Lowden e Caren Pistorius.
Curiosità
- Nell’aprile 2015 era stata proposta Hilary Swank per il ruolo di Deborah Lipstadt ma nel novembre 2015 è stato annunciato che Rachel Weisz avrebbe preso il posto della Swank,
- La pellicola è tratta dal libro History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier di Deborah Lipstadt.
La verità negata in streaming su Rai Play
Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito raiplay.it ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare il film in diretta streaming anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Rai Play disponibile per iOS e Android.