La scelta del re, film storico: trama, cast, curiosità e streaming

La scelta del re è il film storico scelto oggi dalla redazione, sabato 25 maggio, per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 2016 e diretto da Erik Poppe, andrà in onda in prima serata alle ore 21.40 su Rai 3. Di seguito trama, cast, curiosità , trailer e streaming. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

La scelta del re: trama

La scelta del re (in norvegese Kongens nei, che significa “il no del re”) narra una storia di resistenza poco conosciuta accaduta durante la seconda guerra mondiale. Il film racconta l’episodio del re di Norvegia Haakon VII che, nell’aprile del 1940, dovette decidere in soli tre giorni e in solitaria, le sorti del suo paese difronte alla imminente invasione nazista. Il monarca guidato dal suo senso del dovere e del sacrificio e dal rispetto per la dignità del suo paese (e per le sue istituzioni democratiche), scelse di non arrendersi ispirando grazie alla sua condotta il popolo norvegese a resistere all’occupazione tedesca.


La-scelta-del-re

Cast

La regia è affidata a Erik Poppe. Fanno parte del cast Jesper Christensen (re Haakon VII), Anders Baasmo Christensen (principe eriditario Olav) e Tuva Novotny (principessa Martha).

Curiosità

  • Il film ha ricevuto la nomination ed ha rappresentato la Norvegia agli Oscar nella categoria miglior film straniero.
  • Il regista della pellicola Erik Poppe ha diretto nel 2018 un film intitolato Utøya: July 22 che racconta la storia dell’atroce massacro accaduto nel 2011 presso il campo estivo di Utøya dove persero la vita 77 persone.

Lo scenario storico

  • Il destino di Re Haakon: dopo essere sopravvissuto ai bombardamenti tedeschi, re Haakon con il suo primogenito si rifugiarono in Regno Unito e riuscirono a tornare in Norvegia solo nel giugno del 1945. Il monarca regnò fino al 21 settembre del 1957 quando morì all’età di 85 anni.
  • Re Haakon VII di Norvegia era principe di Danimarca e diventò il primo re di Norvegia dopo la separazione con la Svezia nel 1905.
  • Il nome completo di Haakon VII di Svezia è Christian Frederik Carl Georg Valdemar Axel Bertram.

La scelta del re su Rai Play

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Rai Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Sarà possibile guardare “La scelta del re” in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app di Rai Play disponibile per iOS e Android.