La duchessa, film storico di oggi 20 febbraio: trama, curiosità e streaming

La duchessa è il film storico scelto dalla redazione, mercoledì 20 febbraio, per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 2008, andrà in onda in seconda serata alle ore 23.55 su Rai Movie. Di seguito trama, cast, curiosità, streaming e trailer. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

La duchessa: trama

Il film “La duchessa” racconta la storia della diciassettenne Georgiana Spencer sposa del duca William di Devonshire. Il Lord inglese mette subito in chiaro di volere un erede maschio e non nasconde la propria delusione alla nascita di due femmine. Il marito sembra essere l’unico uomo in Inghilterra a non amare Georgiana che si rifugia nella moda, nel gioco e nella politica; sostiene apertamente i Whig e Charles Grey, di cui si innamora, e diviene un’icona della sua epoca. Nonostante il duca abbia una relazione con l’amica di entrambi Bess Foster, Georgiana è costretta a scegliere tra le sue figlie e Charles. Da questi avrà anche una bambina, illegittima, e per questo sarà costretta a stare in campagna durante la gravidanza.


la-duchessa

Cast

La regia è di Saul Dibb. Fanno parte del cast Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper e Hayley Atwell.

La duchessa: curiosità

  • Il film è basato su Georgiana, biografia di Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire, scritta da Amanda Foreman.
  • Nominato agli Oscar 2009 per i migliori costumi e la migliore scenografia, la pellicola ha vinto la statuetta per la prima categoria.
  • Sono parecchie le inesattezze storiche ne “La duchessa”: l’unico figlio maschio che Georgiana ebbe dal duca di Devonshire nacque il 21 maggio 1790 a Parigi, in piena Rivoluzione francese, e in quei giorni la duchessa fu vicina alla regina Maria Antonietta, sua cara amica. Nella pellicola non sono presenti né i viaggi in Europa di Georgiana né riferimenti agli importanti eventi che si stavano svolgendo in Francia e che interessarono direttamente la duchessa.

Il film in streaming su Rai Movie

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Rai Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare il film in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Rai Play disponibile per iOS e Android.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *