La battaglia di Hacksaw Ridge, film storico in tv: trailer, trama, curiosità

La battaglia di Hacksaw Ridge è il film storico selezionato oggi dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. La pellicola, diretta da Mel Gibson e incentrata sulla vera storia di Desmond T. Doss, obiettore di coscienza durante la seconda guerra mondiale, andrà in onda in prima serata, alle 21.20, su Canale 5. SCOPRI LA SEZIONE CURIOSITA’

La battaglia di Hacksaw Ridge, trama

1942. Il giovane Desmond Doss, obiettore di coscienza per motivi religiosi, decide di arruolarsi nell’esercito americano come soccorritore militare per servire il proprio Paese.

Il padre del giovane, veterano della prima guerra mondiale, è profondamente irritato dalla decisione del figlio, ma nonostante ciò non gli impedisce di partire per Fort Jackson. Giunto nella Carolina del sud, Doss viene posto sotto l’addestramento del sergente Howell ed eccelle nelle prestazioni fisiche, ma diventa un emarginato tra i suoi commilitoni quando rifiuta di prendere in mano le armi e di partecipare alle esercitazioni collettive.

Howell e il capitano Glover cercano, inutilmente, di espellere Doss per motivi psichiatrici. Il sergente, allora, si mette a tormentarlo sottoponendolo a lavori estenuanti, sperando, in tal modo, di convincerlo a lasciare l’esercito di sua spontanea volontà. Doss viene, anche, pestato barbaramente dai suoi commilitoni, ma si rifiuta di identificare gli aggressori e continua l’addestramento.

Completato l’addestramento Doss e il suo plotone vengono assegnati alla settantasettesima divisione di fanteria e inviati nel Pacifico dove è in corso la battaglia di Okinawa; lì hanno il compito di aiutare la novantaseiesima divisione, incaricata di sorvegliare la scarpata di Maeda, detta “Hacksaw Ridge“.

Senza mai imbracciare un’arma Doss dimostrerà a tutti il suo valore.

Cast

La battaglia di Hacksaw Ridge è stato diretto dal Premio Oscar Mel Gibson e a ricoprire il ruolo del protagonista della storia è Andrew Garfield. A completare il cast sono:  Vince Vaughn (Sergente Howell), Sam Worthington (Capitano Glover), Luke Bracey (Smitty Riker), Hugo Weaving (Tom Doss), Ryan Corr (Tenente Manville), Teresa Palmer (Dorothy Schutte) e Rachel Griffiths (Bertha Doss).

La battaglia di Hacksaw Ridge, curiosità

  • Per le sue eroiche azioni sull’isola di Okinawa, dove salva la vita a 75 uomini, Desmond Doss riceve la Medal of Honor, la più alta onorificenza militare statunitense. È morto il 23 marzo 2006 a Piedmont, in Alabama, a causa di problemi respiratori.
  • Nelle sequenze finali del film, appaiono le immagini del vero Desmond Doss durante la cerimonia di conferimento dell’onorificenza e brevi brani di una sua intervista del 2003, nonché alcune testimonianze delle persone salvate.

Potrebbero interessarti anche...