Io sono Mia, su Rai1 il film storico su Mia Martini

Io sono Mia è il film storico scelto oggi dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. Il film, uscito al cinema il mese scorso, verrà trasmesso su Rai1 in prima serata, alle 21.25. Di seguito trailer, trama e cast. SCOPRI GLI ACCADDE OGGI

Io sono Mia, trama

Sanremo 1989. Inizia da qui il film “Io sono Mia”, ovvero dal momento di maggiore soddisfazione professionale per Mia Martini. E’ il giorno del rientro della cantante sulla scena nazionale dopo circa sei anni di auto-esilio dovuto ad una forte depressione.


La canzone con cui partecipa al Festival di Sanremo si intitola “Almeno tu nell’universo”; il brano raggiunge subito la vetta della classifica riportando ancora una volta l’artista ai vertici della musica italiana.

In un’intervista rilasciata ad una giornalista presente a Sanremo Mimì ripercorre tutta la sua vita: dagli inizi difficili, con il trasferimento dalla Calabria a Milano, al rapporto complicato col padre; dal marchio infamante che le hanno attaccato addosso fino ad arrivare alla storia d’amore dalla quale è uscita profondamente segnata.

Cast

Il film è stato prodotto dalla Eliseo Fiction di Luca Barbareschi in collaborazione con Rai Fiction. A interpretare Mimì è Serena Rossi, l’attrice e cantante napoletana, nota al pubblico italiano per aver a lungo recitato in “Un posto al sole”. Tra gli altri interpreti figurano Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione (Loredana Bertè) e Antonio Gerardi.

Curiosità

Nella colonna sonora di Io sono Mia è presente anche un inedito dell’artista, custodito per anni da Caterina Caselli e all’interno del lungometraggio non compaiono Renato Zero e Ivano Fossati poiché hanno chiesto agli addetti ai lavori di non essere citati.

Il regista Riccardo Donna ha affermato che il film è stato il frutto di un’enorme lavoro di ricerca svolto sia con i famigliari, che con gli amici e, inoltre, è stato utilizzato anche un diario personale di Mia Martini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *