Invictus, 14 febbraio 2019: trama, cast, curiosità e trailer

Invictus è il film storico scelto dalla redazione, giovedì 14 febbraio, per la rubrica Stasera in TvIl film, prodotto nel 2009, andrà in onda in prima serata alle ore 21 su Iris. Di seguito trama, cast, curiosità, streaming e trailer. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

Invictus: trama

Il film narra le vicende che ebbero luogo in Sudafrica, nel periodo successivo alla caduta dell’apartheid e all’insediamento di Nelson Mandela come presidente (dopo 27 anni di prigionia). Appena entrato in carica, Mandela, primo presidente nero della nazione, si adopera per riappacificare la popolazione del paese, divisa dall’odio razziale tra neri e bianchi. Simbolo di questa divisione diventa la nazionale di rugby degli Springboks, emblema dell’orgoglio bianco afrikaner e per questo malvista dai neri. che proprio in seguito alla caduta del regime dell’apartheid viene riammessa nelle competizioni internazionali dopo un’esclusione di circa un decennio.

In vista della Coppa del Mondo del 1995, ospitata proprio dal Sudafrica, Mandela si interessa delle sorti della squadra, con la speranza che un’eventuale vittoria contribuisca a rafforzare l’orgoglio nazionale e lo spirito di unità del paese. Conosce il capitano François Pienaar, e gli fa capire capire l’importanza politica dell’imminente competizione sportiva. Questa frequentazione fra Pienaar e Mandela dà inizio a una serie di eventi che rafforzano il morale degli Springboks e li conducono in un fortunato cammino nella Coppa del Mondo, fino alla vittoria in finale contro i leggendari All Blacks.

Il successo degli Springboks diventa l’emblema della rinnovata unità tra la popolazione nera e bianca e del procedere del processo di integrazione.

Invictus-Invincibile

Cast

La regia è di Clint Eastwood. Il cast è composto da Morgan Freeman (Nelson Mandela), Matt Damon (François Pienaar), Adjoa Andoh(Brenda Mazikubo), Scott Eastwood (Joël Stransky), Isaac Feau’nati (Jonah Lomu).

Invictus: curiosità

  • Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Ama il tuo nemico (Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation) di John Carlin.
  • Il titolo prende spunto dalla poesia omonima di William Ernest Henley, conservata da Nelson Mandela nel corso degli anni della sua prigionia durante l’apartheid.
  • Nel corso della lavorazione era usato il titolo provvisorio The Human Factor.

Il film in streaming su Iris

Il film sarà visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Mediaset Play ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare il film in diretta streaming e on demand anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Mediaset Play disponibile per iOS e Android.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *