Il caso Spotlight, stasera in tv 22 marzo: trama, cast, curiosità e trailer

IL CASO SPOTLIGHT è il film scelto oggi dalla redazione per la rubrica Stasera in Tv. Questo film del 2015, narra le vicende reali venute a galla dopo l’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie di Boston. Andrà in onda in prima serata su Rai Movie alle 21.10. Di seguito trama, cast e trailer. SCOPRI L’ACCADDE OGGI DEL GIORNO

Trama

Nel 2001 la squadra giornalistica Spotlight del Boston Globe, guidata dal neo-direttore Martin Baron, comincia una clamorosa indagine che svela gli abusi sessuali perpetrati da oltre 70 sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston ai danni di minori, abusi che erano stati continuamente insabbiati dall’autorità ecclesiastica. Tale indagine vede coinvolti Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe, composta da Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll.


Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzione come la Chiesa cattolica,  sono determinati più che mai a portare alla luce la verità su una vicenda che per anni è stata ignorata dalle autorità, dai media, dalla societa’, dalla polizia e dal sistema giuridico. Nel silenzio della vergogna, molte vittime si sono suicidate ma qualcosa sta definitivamente per cambiare.

Cast

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 3 settembre 2015, fuori concorso, alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e successivamente al Toronto International Film Festival nella sezione delle presentazioni speciali.  Fanno parte del cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery, Jamey Sheridan, Brian d’Arcy James, Michael Cyril Creighton.

Curiosità

Nel 2016 “Il caso Spotligth” vinse l’Oscar al Miglior film e quello per la Miglior sceneggiatura originale a Josh Singer e Tom McCarthy. L’indagine valse il Premio Pulitzer “Servizio pubblico” al The Boston Globe nel 2003. Inoltre aprì a numerose indagini sui casi di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica.

Trailer


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *