Fatti per la Storia ha il piacere di annunciare l’uscita del suo primo podcast, Hipstory – La Storia raccontata in modo alternativo, un podcast di intrattenimento storico dal tono molto leggero. La prima puntata è disponibile da Giovedì 9 Giugno su Spreaker al seguente indirizzo (clicca qui) e al più presto su tutte le piattaforme podcast come Spotify e Google Podcast.
Di seguito il primo episodio:
Nel primo episodio gli ascoltatori potranno scoprire i cinque momenti in cui, dalla seconda metà del Novecento in poi, il mondo ha sfiorato la Terza Guerra Mondiale. Una minaccia che, con la guerra in Ucraina e i suoi imprevedibili sviluppi, purtroppo ancora pende come una spada di Damocle sulle nostre teste.
Le puntate di questa prima stagione, dal titolo Greatest Hits, saranno incentrate su 5 eventi o fenomeni storici accomunati da un fil rouge, e raccontati secondo una classifica, come fossero delle canzoni in una hitlist radiofonica. Dalla durata di circa trenta minuti e dalla cadenza di uscita bisettimanale, le storie saranno esposte dai nostri ospiti, come professori universitari, saggisti, giornalisti ed esperti di alcuni periodi storici in particolare, senza mai rinunciare all’humour e alla battuta.
I podcast sono ormai una realtà consolidata che riscuote sempre più apprezzamento di pubblico e il team di Fatti per la Storia, che ha sempre uno sguardo attento rivolto agli sviluppi del mondo della divulgazione storica, ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura con entusiasmo e passione.
Tutto questo senza venir meno all’impegno e al dovere morale di offrire al pubblico contenuti attendibili e il più possibile obiettivi dal punto di vista storico al fine di contrastare il dilagante fenomeno delle fake news che impatta non solo sull’attualità ma anche su alcune verità storiche inconfutabili.