Fatti per la Storia
  • STORIA CONTEMPORANEA
  • STORIA MODERNA
  • MEDIOEVO
  • STORIA ANTICA
  • STORIA IN TV
  • VIDEO-LEZIONI
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Fatti per la Storia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Fatti per la Storia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Home Curiosità

Curiosità, Ferdinando I di Borbone: il “Re Lazzarone” delle Due Sicilie

Ferdinando I di Borbone era chiamato dai contemporanei e viene ricordato dai posteri con l'appellativo di "Re Lazzarone", per il suo carattere poco regale.

di Mirko Muccilli
3 Agosto 2019
TEMPO DI LETTURA: 2 MIN
ferdinando-I-di-borbone
Condividi su FacebookInvia su WhatsappInvia su Telegram
Ferdinando di Borbone vestito da Cavaliere dell’Ordine di San Gennaro

Il regno di Ferdinando I di Borbone dura 65 anni ed è uno dei più lunghi della storia dell’Italia preunitaria. Ferdinando era nato a Napoli il 12 gennaio del 1751; era il terzogenito di Carlo di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, e di Maria Amalia di Sassonia. Nell’ottobre del 1759, a soli otto anni, Ferdinando era diventato re ereditando dal padre il trono napoletano.

PUBBLICITÀ

Le incursioni notturne di Ferdinando I

Questo sovrano viene ricordato da tutti con l’appellativo di “Re Lazzarone” soprattutto per la natura del suo carattere, che acquisì, con il passare degli anni, tratti sempre più rustici e plebei.

Pare, infatti, che il monarca si divertisse molto ad avventurarsi nei quartieri popolari di Napoli travestito da straccione per non farsi riconoscere dai suoi sudditi. Durante queste sue incursioni notturne in città era solito prendere in giro le persone che incontrava rivolgendo loro, il più delle volte, sonore e provocatorie pernacchie.

Si racconta che una notte il re cominciò a sfottere un soldato di guardia; la sentinella, fortemente risentita, gli puntò contro il fucile. Un nobile che accompagnava Ferdinando avvertì allora la guardia di abbassare subito l’arma poiché colui che gli stava di fronte era il suo sovrano. La risposta del soldato a quel punto fu schietta e lapidaria:

SULLO STESSOARGOMENTO

Marcia su Versailles

La marcia su Versailles, 5 Ottobre 1789: il ritorno della famiglia reale a Parigi

16 Gennaio 2021
Luigi XVI

Luigi XVI di Francia: vita e morte del Re decapitato dalla Rivoluzione

20 Gennaio 2021

“I re non fanno simili porcherie!”.

Ferdinando I e i tre pastori

In un altro episodio tramandato dai contemporanei del sovrano si narra che durante una battuta di caccia nella Tenuta del Cappellaro, Ferdinando I di Borbone giunse per caso vicino ad un ovile, nel momento esatto in cui tre pastori stavano facendo la ricotta dal latte ricavato con le pecore.

Assai provato e affamato per gli sforzi della caccia mattutina, il re prese una pagnotta offerta dai tre uomini, la tagliò, tolse la mollica e, con la crosta restante, ricavò una specie di scodella all’interno della quale versò la ricotta ancora calda.

Rifiutò subito le posate porte dai suoi inservienti e costrinse cavalieri e nobili del suo seguito a mangiare con le mani.

Durante questo pasto frugale Ferdinando decise improvvisamente di dimostrare la sua riconoscenza verso i pastori affermando: “Cu’ non mangia ccu so’ cucchiaru, lassa tuttu ‘o zammataru” (ovvero: “Chi non mangia con il suo cucchiaio -con le posate- deve lasciare tutto al pastore“).

PUBBLICITÀ

Alla fine dello spuntino, infatti, tutte le posate che non erano state utilizzate da nessuno vennero regalate ai tre pastori.

Tags: Borbone
Condividi3InviaCondividi
Mirko Muccilli

Mirko Muccilli

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche. Medioevo, Eta' Moderna, Eta' Contemporanea presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza, con tesi di laurea in Storia Contemporanea dal titolo "Abortire o partorire? La questione dei figli del nemico durante la Grande Guerra" e il Master di II livello "Esperto in comunicazione storica: televisione e multimedialità'" presso l'Università degli studi di Roma Tre. Ha collaborato con il programma televisivo di Rai Storia "Il tempo e la storia" e con il portale "14-18 Documenti e immagini della Grande guerra". Caporedattore di Fatti per la Storia, cura i rapporti con l'esterno. Fa parte del Comitato-Scientifico.

DELLA STESSA CATEGORIA

marcia su roma
Primo dopoguerra

Fascismo: da movimento a partito. Il congresso dell’Augusteo del novembre 1921

8 Aprile 2021
Questione romana - Porta Pia
Risorgimento

La Questione romana e la stipula dei Patti Lateranensi

1 Aprile 2021
Questione palestinese
Storia Contemporanea

La Questione palestinese: dal Mandato britannico alla prima guerra arabo-israeliana (1920-1948)

11 Aprile 2021

Dì la tua sull'argomento!

Sostieni Fatti per la Storia

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

Ultimi articoli

Napoleone - ritirata dalla Russia

Napoleone e la campagna di Russia

20 Aprile 2021
Napoleone nella letteratura

La figura di Napoleone Bonaparte nella letteratura

20 Aprile 2021
Incoronazione di Napoleone

Incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi

18 Aprile 2021
In riproduzione

Età Giolittiana. Video-lezione di storia contemporanea

Età Giolittiana. Video-lezione di storia contemporanea

00:10:20

Le relazioni Internazionali all'inizio del Novecento (1). Video-lezione di storia

00:10:33

Le relazioni internazionali all'inizio del Novecento (2). Video-lezione di storia.

00:09:35

La Prima Guerra Mondiale. Video-lezione di storia contemporanea.

00:13:53

Conferenza di pace di Parigi 1919. Video-lezione di storia contemporanea.

00:09:28

La Rivoluzione russa. Video-lezione di storia contemporanea.

00:09:35

La Repubblica di Weimar. Video-lezione di storia contemporanea.

00:11:18

Biennio Rosso. Video-lezione di storia contemporanea.

00:11:08

Avvento del Fascismo. Video-lezione di storia contemporanea.

00:09:57

Fascismo: verso la dittatura. Video-lezione di storia contemporanea.

00:08:06

Ascesa del Nazismo. Video-lezione di storia contemporanea.

00:09:18

URSS: da Lenin a Stalin. Video-lezione di storia contemporanea

00:09:18
Fatti per la Storia

© 2019-2021 Fatti per la Storia - Il sito fatto di Storia da raccontare.

Fatti per la Storia è il portale per gli appassionati di Storia. Spunti, approfondimenti e video-lezioni su personaggi storici ed eventi che hanno segnato le varie epoche del passato (antica, medievale, moderna e contemporanea).

  • CHI SIAMO
  • NOTE E CONDIZIONI
  • METODOLOGIA E COMITATO SCIENTIFICO
  • COLLABORA CON NOI
  • CONTATTI
  • COOKIE POLICY
  • PRIVACY POLICY

Seguici su

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • HOME
  • STORIA CONTEMPORANEA
  • STORIA MODERNA
  • MEDIOEVO
  • STORIA ANTICA
  • STORIA IN TV
    • FILM
    • SERIE TV
  • CURIOSITÀ
  • VIDEO LEZIONI
  • LIBRI
  • PODCAST DI STORIA
  • DIDATTICA A DISTANZA

© 2019-2021 Fatti per la Storia - Il sito fatto di Storia da raccontare.