CONTENUTO
Trama, cast e curiosità del film “Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” dedicato al magistrato siciliano assassinato dalla mafia il 29 luglio 1983 a Palermo, in via Pipitone.
Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, trama
Alla fine degli anni 70 il tenace magistrato siciliano Rocco Chinnici si trova in prima linea per la lotta contro la criminalità organizzata. Assistito dal collega e amico Paolo Borsellino, Chinnici lavora ad un’inchiesta legata ad appalti truccati e al riciclaggio di denaro sporco, grazie ai quali le cosche mafiose di Palermo si arricchiscono.
Durante le indagini, Rocco Chinnici scopre la fitta rete del traffico di stupefacenti gestita dalla mafia, che dalla Sicilia arriva sino agli Stati Uniti.
Visto l’alto rischio al quale sia lui che i suoi colleghi sono esposti e per evitare che il lavoro di ogni magistrato possa andar perduto dopo la morte, Chinnici ha l’idea nel 1980 di creare il Pool antimafia, una squadra di magistrati che, collaborando strettamente, possa portare avanti le diverse indagini legate ai filoni mafiosi. A questo pool, dopo Paolo Borsellino, si aggiunge ben presto anche il magistrato Giovanni Falcone.
Cast
“Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte” è un film per la televisione diretto da Michele Soavi e prodotto da Rai Fiction, andato in onda in prima visione su Rai 1 il 23 gennaio 2018.
Sergio Castellitto veste i panni del protagonista, mentre Caterina Chinnici, la figlia del magistrato, è interpretata dalla giovane Cristiana Dell’Anna. Bernardo Casertano e Paolo Giangrasso sono, invece, rispettivamente Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte, curiosità
- La sceneggiatura del film è tratta dal libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”, scritto da Caterina Chinnici, la quale ha seguito le orme del padre diventando magistrato.
- Durante la presentazione del film alla stampa l’attore Sergio Castellitto si è soffermato su un particolare relativo all’opera civile svolta intensamente da Chinnici:
Una cosa che mi ha colpito molto è che Chinnici, nonostante i suoi impegni fossero molto ardui, non perdeva mai un consiglio di classe del liceo frequentato dai figli in quanto rappresentante dei genitori. Credo che ci sia un prima e un dopo Chinnici, poiché egli faceva parte di quella generazione di magistrati del passato.
- Paolo Borsellino ci ha lasciato in eredità queste parole sull’amico e collega Rocco Chinnici:
Né la generale disattenzione né la pericolosa e diffusa tentazione alla convivenza col fenomeno mafioso – spesso confinante con la collusione – scoraggiarono mai quest’uomo, che aveva, come una volta mi disse, la “religione del lavoro.
E’ possibile vedere in streaming Rocco Chinnici – E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte su RaiPlay.
Il libro consigliato da Fatti per la Storia
Hai voglia di approfondire l’argomento e vorresti un consiglio? Scopri il libro consigliato dalla redazione di Fatti per la Storia su “Rocco Chinnici“, clicca sul titolo del libro e acquista la tua copia su Amazon