Didattica a distanza

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e sostenere le attività didattiche e formative a distanza, Fatti per la Storia mette a disposizione una serie di risorse didattiche, articoli e video-lezioni, suddivise per periodo storico che i docenti potranno condividere con gli studenti e usare come base per le lezioni online di Storia.

Le risorse disponibili sono dedicate agli studenti delle scuola Secondaria di I e II grado.

didattica a distanza storia

Lezioni di Storia online: risorse da utilizzare per la didattica a distanza

Come sappiamo, il governo ha deciso con il decreto del 9 marzo, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 3 aprile. Che si può fare per non perdere giorni di lezione e per assicurare la necessaria continuità didattica? Il mondo digitale rappresenta una soluzione reale e percorribile, grazie a contenuti multimediali e servizi pensati proprio per la didattica a distanza.

In questa pagina noi di Fatti per la Storia abbiamo pensato di dare il nostro contributo consigliandovi una serie di risorse presenti sul nostro sito per organizzare al meglio le vostre lezioni di Storia a distanza.

Ecco la nostra speciale playlist YouTube intitolata “Didattica a distanza” contenente le nostre migliori video-lezioni dedicate agli eventi salienti della prima metà del Novecento.

Lezioni di Storia Antica online

Elenchiamo di seguito i 5 contenuti, selezionati dalla redazione, riguardanti alcuni dei principali eventi della Storia Antica:

  1. Storia di Atene Antica, dalle origini alla democrazia ateniese: un excursus delle tappe salienti della storia antica della città di Atene che portarono alla nascita della democrazia.
  2. Battaglia delle Isole Egadi, fine della prima guerra punica: il 10 marzo 241 a.C. la vittoria di Roma nella battaglia delle isole Egadi contro Cartagine pone fine alla prima guerra punica dopo 23 anni di combattimenti.
  3. La battaglia di Zama: Scipione contro Annibale, 202 a.C: il 19 ottobre del 202 a.C. si svolge in Africa, nei pressi di Cartagine, la battaglia di Zama. I cartaginesi comandati da Annibale vengono sbaragliati dall’esercito romano di Publio Cornelio Scipione.
  4. Le idi di Marzo, il celebre assassinio di Caio Giulio Cesare: il 15 marzo del 44 a.C. si consumava il celebre omicidio di Caio Giulio Cesare ad opera di un gruppo di circa venti senatori, che si consideravano difensori della tradizione e dell’ordinamento della Repubblica.
  5. Editto di Tessalonica: il 27 febbraio del 380 viene emesso dagli imperatori GrazianoTeodosio I e Valentiniano II l’Editto di Tessalonica, conosciuto anche come Cunctos populos. Tale legge, con la quale il Cristianesimo diviene la religione ufficiale dell’impero romano, segna un momento di fondamentale importanza per l’affermazione della religione cristiana.

Lezione di Storia Medievale online

Elenchiamo di seguito i 5 contenuti, selezionati dalla redazione, riguardanti alcuni dei principali eventi e protagonisti del Medioevo:

  1. La lotta per le investiture, lo scontro tra papato e impero: il 25 gennaio 1077  l’imperatore Enrico IV raggiunge il castello di Canossa dove il papa Gregorio VII è ospite della contessa Matilde, sua fedele alleata. In queste circostanze il papa decide di revocare la scomunica che aveva lanciato precedentemente all’imperatore.
  2. I vespri sicliani: all’ora dei vespri del Lunedì di Pasqua del 31 marzo 1282 scoppia a Palermo una rivolta. Bersaglio dell’insurrezione sono i dominatori francesi dell’isola, gli Angioini.
  3. La Biografia di Federico I Barbarossa: salito al trono di Germania il 4 marzo 1152, succedendo allo zio Corrado III, il Barbarossa viene incoronato a Roma Imperatore del Sacro Romano Impero il 18 giugno 1155. Durante il suo regno Federico Barbarossa si scontra più volte con i comuni italiani del nord della penisola a causa della sua volontà di riaffermare il potere e il prestigio imperiale.
  4. La caduta di Costantinopoli: il 29 maggio del 1453 Costantinopoli viene conquistata dall’esercito turco guidato dal sultano Maometto II. La caduta di Costantinopoli segna la fine dell’impero bizantino e la città diventa da quel momento la nuova capitale dell’impero ottomano.
  5. La Biografia di Lorenzo il Magnifico: la vita e le opere di Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico, terzo esponente della signoria Medici e signore di Firenze dal 1469 fino alla morte avvenuta nel 1492. Scrittore, mecenate, banchiere e uomo politico del Rinascimento, Lorenzo de’ Medici incarna alla perfezione l’ideale del principe umanista.

Lezioni di Storia Moderna online

Elenchiamo di seguito i 5 contenuti, selezionati dalla redazione, riguardanti alcuni dei principali eventi e protagonisti della Storia Moderna:

  1. La biografia di Carlo V: il 24 febbraio del 1530 Carlo V d’Asburgo veniva solennemente incoronato a Bologna, da papa Clemente VII, quale Imperatore del Sacro Romano Impero. Il sovrano, che ricoprì un ruolo di primo piano nell’Europa del 500, regnò su un impero immenso che si estendeva per circa quattro milioni di chilometri quadrati.
  2. La Battaglia di Waterloo: il 18 giugno 1815, nei pressi di Waterloo (odierno Belgio), si combatte una delle battaglie più sanguinose dell’età moderna. Da una parte vi sono le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte, dall’altra l’esercito britannico del Duca di Wellington e quello prussiano del feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blucher. Lo scontro, dal quale esce vincitrice la coalizione anglo-prussiana, segna la definitiva sconfitta di Napoleone e il suo conseguente esilio sull’isola di Sant’Elena.
  3. La presa della Bastiglia e la Rivoluzione Francese: Martedì 14 luglio 1789 la popolazione di Parigi assalta ed espugna la prigione-fortezza della Bastiglia, simbolo per eccellenza del dispotismo monarchico. La presa della Bastiglia rappresenta convenzionalmente l’inizio della Rivoluzione francese.
  4. Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America: Il venerdì del 12 ottobre 1492  le tre caravelle guidate da Cristoforo Colombo sbarcano su un’isola delle Bahamas che viene da lui ribattezzata San Salvador. L’esploratore genovese crede subito di essere giunto nelle Indie descritte da Marco Polo nel “Milione”, ma si sbaglia, poiché in realtà scopre l’America.
  5. Il Boston Tea Party: A seguito delle crescenti imposizioni fiscali delle autorità coloniali britanniche, il 16 dicembre 1773 alcuni patrioti americani, travestiti da indiani Mohawk, salgono a bordo di alcune navi della East India Company attraccate nel porto di Boston ed iniziano a gettare in mare le casse di tè da esse trasportate. E’ l’inizio della rivolta conosciuta col nome di Boston Tea Party.

Lezioni di Storia Contemporanea online

Elenchiamo di seguito i 5 macro-argomenti, selezionati dalla redazione, riguardanti i principali eventi e protagonisti della Storia Contemporanea:

  1. Risorgimento: approfondimenti e biografie sui più importanti eventi e personaggi dell’epoca, da Cavour a Vittorio Emanuele II, passando per Mazzini e Garibaldi.
  2. Prima Guerra Mondiale: approfondimenti e video-lezioni sulla Grande Guerra.
  3. Fascismo: approfondimenti e video-lezioni sul ventennio fascista.
  4. Nazismo: approfondimenti e video-lezioni sul Terzo Reich.
  5. Seconda Guerra Mondiale: approfondimenti su eventi, battaglie e personaggi chiave del secondo conflitto mondiale.

Per consigli, spiegazioni e approfondimenti eventuali contattateci compilando il form sottostante: