Catch-22, serie tv Sky Original: trama, cast, trailer e streaming

Farà il suo esordio oggi, 21 maggio alle 21.15 su Sky Atlantic, Catch-22 , la nuova serie televisiva Sky co-prodotta con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. SCOPRI LA SEZIONE CURIOSITA’

Catch-22, la trama

Catch-22 – il paradosso della guerra arriverà oggi in Italia. La serie è tratta dal romanzo di Joseph Heler, Comma 22, pubblicato nel 1961. Il libro, così come la serie tv, racconta una delle più intriganti storie della letteratura americana, tanto da essere considerato da molti come il punto di partenza della letteratura postmoderna.

Il romanzo (basato su esperienze personali dello stesso autore) è ambientato durante la seconda guerra mondiale e vede come protagonisti un reparto di aviatori dell’USAF che si trovano in Italia (la base è sull’isola di Pianosa). Quest’ultimi sono stati incaricati di eseguire pericolose missioni di bombardamento a bordo di B-25 Mitchell.

Ovviamente, la voglia di fare ritorno negli Stati Uniti è tanta, ma la possibilità di poterlo fare è pressoché nulla, in quanto il numero delle missioni da eseguire è sempre più elevato. I superiori, peraltro, non fanno altro che aumentare lo stress psicologico dei piloti e la soluzione per tornare a casa sembra essere solo una: dichiararsi pazzo e quindi inabile al volo. Tuttavia, il Comma 22 ha un paradosso, è come un circolo vizioso: chi è pazzo può richiedere di essere sospeso dalle missioni di volo, ma chi lo chiede non può essere pazzo.

Protagonista è il Capitano John Yossarian, bombardiere della USA Air Force, terribilmente stressato perché il numero di missioni per ottenere il congedo aumenta continuamente, ciò è dovuto alle ambizioni e allo spietato cinismo del comandante dello stormo, il colonnello Cathcart.

catch-22

Il cast della serie

Il cast della serie vede la presenza di molti attori di fama mondiale tra cui, in primis, George Clooney. Il suo ruolo è stato cruciale nella fase di produzione e non solo: il divo di Hollywood ha co-diretto con Ellen Kuras e Grant Heslov la miniserie. Il personaggio di Clooney è il Tenente Scheisskopf, il comandante del campo d’addestramento che adora leggere manuali sulle marce (la sua specialità è organizzare parate) e usa soldati di cioccolata e cowboy di plastica per inscenare le sue manovre.

Il ruolo del protagonista John Yossarian, invece, è di Christopher Abbot. Tra gli altri attori troviamo Kyle Chandler (Colonnello Catchart), Hugh Laurie (Maggiore De Coverley) e gli italiani Giancarlo Giannini (Marcello), Valentina Bellè (Clara) e Viola Pizzetti (Ines).

La serie è stata girata in Italia, in affascinanti location: Olbia (Sardegna), Roma e Viterbo. Le riprese si sono svolte dal 28 maggio al 30 agosto 2018.

Catch-22 in streaming su Sky On Demand e Sky Go

Catch-22 inizia oggi, ed è composta da 6 episodi. Ogni martedì andranno in onda 2 episodi, e il finale di stagione è previsto per il 4 giugno. L’appuntamento è su Sky Atlantic, alle 21.15, ma sarà possibile seguire la serie tv anche su Sky On Demand o attraverso l’app Sky Go.

Potrebbero interessarti anche...