Aldo Moro – Il professore, film storico: trama, cast, curiosità, streaming

Aldo Moro – Il professore è il docu-film storico scelto oggi dalla redazione, martedì 28 maggio, per la rubrica Stasera in TvIl film, diretto da Francesco Micciché, andrà in onda in prima serata alle ore 21.20 su Rai Premium. Di seguito trama, cast, curiosità e streaming. SCOPRI LA SEZIONE STORIA ANTICA

Aldo Moro – Il professore, trama

L’Onorevole Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, insegna diritto all’università La Sapienza di Roma. Un giorno fanno irruzione nell’aula dove sta tenendo lezione alcuni studenti manifestanti tra i quali si distingue la giovane Lucia, che incomincia a dialogare con Moro sui numerosi fatti di cronaca che affliggono il paese in quegli anni.

Dopo lo scambio di opinioni la ragazza si rende conto della sbagliata impressione che ha del politico democristiano; inizia allora a seguire il suo corso di Procedura Penale e con il passare del tempo diventa la migliore alunna di Aldo Moro. Sarà lei, assieme ad altri amici, a cercare di chiarire i lati oscuri del sequestro Moro e a far firmare varie petizioni da presentare a Palazzo Chigi per  dare una svolta al caso.

Cast

Aldo Moro – Il professore vede alla regia l’italiano Francesco Micciché, mentre a ricoprire il ruolo del presidente della Democrazia Cristiana è Sergio Castellitto. Ad interpretare i giovani alunni di Moro sono invece: Valentina Romani (Lucia), Filippo Tirabassi (Riccardo), Andrea Arcangeli (Emilio), Sara Cardinaletti (Francesca).

Aldo Moro – Il professore, curiosità

  • In questo docu-film si alternano le parti recitate con interviste ad alcuni studenti di Moro e parlamentari che hanno vissuto in prima persona la vicenda Moro. A ciò si aggiungono anche immagini di repertorio di quegli anni.
  • L’opera è tratta dall’omonimo libro di Giorgio Balzoni, giornalista e allievo di Aldo Moro all’università.
  • Il protagonista Sergio Castellitto ha rilasciato le seguenti dichiarazioni nel corso della presentazione del docu-film:

“Il taglio efficace del film è quello di raccontarci Aldo Moro con uno sguardo inedito. Moro toglieva tempo alla politica pur di non rinunciare all’attività universitaria. Gli italiani lo hanno sempre immaginato come lo statista, il precursore di un’idea innovativa come quella delle grandi intese tra le due forze politiche del paese. Nel film, invece, sorprende la sua capacità “non retorica” di saper ascoltare l’altro”.

 Aldo Moro – Il professore, streaming

Il film, che è stato trasmesso la prima volta l’8 maggio 2018 su Rai1, è visibile gratuitamente in streaming anche dal sito Rai Play.

Potrebbero interessarti anche...