CONTENUTO
La Seconda guerra mondiale, svoltasi tra il 1939 al 1945, è da sempre stata fonte di ispirazione per il mondo cinematografico. Alcuni dei film prodotti su questo tema sono diventati dei veri e propri cult. Di seguito la nostra classifica dei più interessanti film sull’argomento da non perdere assolutamente, partendo dalla decima posizione fino ad arrivare al podio.
10. Il nemico alle porte (2001)
Il film del 2001 di Jean-Jacques Annaud è ambientato durante la battaglia di Stalingrado raccontata attraverso la lunga e lacerante guerra psicologica di due dei migliori tiratori scelti che la storia ricordi. I fatti narrati iniziano nell’autunno dal 1942 con l’arrivo dei soldati nella città di Stalingrado sulle rive del Volga, città che diventa l’ultimo baluardo contro l’avanzata tedesca. Il cast de “Il nemico alle porte” comprende grandissimi nomi tra cui quello di Jude Law, che interpreta il protagonista Vassilij, Ed Harris, che interpreta il maggiore König, e Joseph Fiennes, che presta il volto e la voce a Danilov. La parte femminile di maggior rilievo è quella di Rachel Weisz, interprete di Tanja.
Trailer del film Il nemico alle porte
9. Resistance – La battaglia di Sebastapoli (2015)
La storia di una delle più grandi tiratrici scelte sovietiche, Ljudmyla Pavličenko, che si ritrova a combattere l’esercito tedesco in una delle battaglie più monumentali sul fronte sovietico, la battaglia di Sebastopoli. La pellicola ripercorre la decisione di Ljudmyla di entrare nel corpo dei tiratori scelti fino all’elevazione del suo status ad eroina nazionale, status che le permetterà di andare come ambasciatrice alla Casa Bianca e iniziare una forte relazione di amicizia con la first lady Eleanor Roosvelt.
Trailer del film Resistance – La battaglia di Sebastopoli
8. Roma città aperta (1945)
La pellicola inizia dopo l’armistizio di Cassabile, gli Alleati sono ormai sbarcati ma non sono riusciti a raggiungere la capitale, ancora occupata dalle truppe naziste. La resistenza partigiana è però già molto attiva, tanto che la Gestapo inizia a fare delle retate per individuare e giustiziare i contestatori. Proprio in una di queste retate il protagonista, Manfredi interpretato da Marcello Paglieri, riesce a sfuggire nascondendosi presso la casa di un tipografo antifascista.
Le peripezie sono appena all’inizio, e tutta la pellicola si snoda sul cercare la fuga dalla capitale, con esito tragico, per avere salva la vita. Il regista, Rossellini, prende liberamente spunto dalle vicende drammatiche di Don Giuseppe Morosini, che nel film si incarna nella figura di Don Pietro. Rossellini, però, deforma leggermente la realtà storica puntando il dito contro le truppe tedesche e non contro quelle fasciste italiane, i veri mandanti delle esecuzioni e delle retate.
Trailer del film Roma città aperta
7. La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler (2004)
Berlino, aprile 1945: le truppe sovietiche, da est e quelle statunitensi da ovest stanno arrivando a Berlino, la guerra sembra ormai persa per i tedeschi. Adolf Hitler, insieme ai suoi generali, è ormai rintanato nel suo bunker sotto la Cancelleria, cercando un escamotage per uscire da quella situazione.
La parte interessante di questa produzione è che è quasi interamente girata dentro al bunker, in interno, in un spazio piccolo e scuro; questa scelta aiuta magistralmente a sottolineare lo stato d’animo dei protagonisti, che si sento probabilmente come topi in trappola, senza di scampo.
Trailer del film La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler
6. Tora!Tora!Tora! (1970)
La pellicola narra della pianificazione e della poi riuscita esecuzione della attacco, da parte delle truppe nipponiche, di Pearl Harbor. La narrazione si concentra principalmente sul versante giapponese, vero e proprio protagonista della pellicola. Il film rappresenta, probabilmente, una delle prime produzioni in cui viene estinto lo stereotipo, da parte del cinema statunitense, del nemico giapponese presentando invece un quadro obiettivo della vicenda. Questo si evince anche dalla scelta della doppia produzione, nipponica e statunitense, e dall’aver ascoltato entrambi i lati della storia, attraverso le testimonianze dei superstiti.
Trailer del film Tora!Tora!Tora!
5. La battaglia di Hacksaw Ridge (2016)
La storia del primo obiettore di coscienza, Desmond T. Doss interpretato da un magistrale Andrew Garfield, che costretto dalla leva militare deve prestare servizio nelle esercito statunitense; ma non volendo andare contro i suoi principi, che gli impediscono di imbracciare un fucile e togliere vite, decide di vestire i panni della croce rossa, stando sul campo di battaglia aiutando i feriti e riuscendo a portare in salvo la maggior parte di essi.
Trailer del film La battaglia di Hacksaw Ridge
I migliori film storici da vedere
Non solo i migliori film sulla seconda guerra mondiale, scopri la nostra lista in continuo aggiornamento dei migliori film di storia in assoluto da vedere su Netflix, Amazon Prime e Sky:
4. L’impero del sole (1987)
Dicembre 1941: la parte occidentale di Shanghai viene occupata dalle truppe giapponesi, che già da qualche anno si erano insediate nella Repubblica cinese. Jamie (Christian Bale) e la sua famiglia, inglesi benestanti trapiantati nella terra d’oriente, sono costretti ad abbandonare la loro casa; nel trambusto, però, Jamie perde di vista i propri genitori e si ritrova da solo in una città che stenta a riconoscere. Insieme a Basie, un ragazzino americano che incontra per strada, finisce in un campo di lavori forzati, dove inizia a barattare piccoli lavoretti in cambio di cibo. Dopo tre anni di prigionia riesce a ricongiungersi, in un orfanotrofio, con i suoi genitori.
Trailer del film L’impero del sole
3. El Alamein – La linea del fuoco (2002)
La vicenda narrata viene trasposta come una sorta di diario personale del volontario Serra, interpretato da Paolo Briguglia, giovane studente universitario convinto, al pari dei suoi connazionali, che la città egiziana sarà presto occupata dalle vittoriose truppe italiane. La realtà è però ben diversa: la maggior parte dei soldati soffre di dissenteria, l’acqua viene razionata e la poca che arriva è spesso inquinata e sono costantemente sotto il fuoco britannico.
La storia si sviluppa nella trincea mescolando momenti di morte a momenti di solidarietà e amicizia, soprattutto con il sergente Rizzo. Tutte queste situazioni fanno maturare nel protagonista una presa di coscienza della realtà che lo porterà ad abbandonare il patriottico entusiasmo iniziale.
Trailer del film El Alamein – La linea di fuoco
2. Rommel, la volpe del deserto (1951)
Le vicende narrate in questo film biografico coprono l’arco temporale dal 1942, più precisamente dalla sconfitta tedesca nella seconda battaglia di El Alamein, fino al momento del complotto contro Hitler nel 1944. Protagonista di questa storia è il feldmaresciallo generale Erwin Rommel.
La vicenda narrata cerca di mettere in luce la personalità del protagonista, accusato di aver preso parte al complotto organizzato ai danni del Führer; ma grazie alla sua alta popolarità e soprattutto alla stima che Hitler stesso riponeva in lui, gli fu concessa l’opportunità del suicidio invece di dover affrontare un processo pubblico. La vicenda viene narrata, ed è ispirata, dal colonnello dell’Armata britannica Desmond Young che conobbe brevemente Rommel durante la sua prigionia.
1. U-Boot 96 (1981)
La storia che viene narrata, a metà tra fantasia ed eventi realmente accaduti, ci trasporta in “un viaggio ai limiti della mente umana”, parole del regista Wolfgang Petersen. La storia che ci si pone davanti ci mostra uno spaccato di quella che doveva essere la vita a bordo di un sottomarino tedesco.
Vediamo sfilare sullo schermo l’angosciosa frenesia delle battaglie, i momenti di noia e sconforto dovuti alla caccia infruttuosa. I marinai a bordo ci vengono presentati come persone di tutti i giorni, con il desiderio di combattere e di dare il meglio per i propri compagni e la propria patria. Grazie al successo ottenuto, sia in patria che all’estero, la pellicola è diventata una dei capisaldi dei film riguardanti i sottomarini; aprendo la strada a questo sottogenere cinematografico.
Film crudo e realistico sulla vita dei sommergibilisti tedeschi nella 2 guerra mondiale. Bellissima e struggente la colonna sonora. Le navi affondate vengono pagate caramente in termini di attacchi con bombe di profondita’. Il momento in cui sfuggono dalla caccia nello stretto di Gibilterra e il rinfresco a bordo della nave tedesca alla fonda a Gibilterra (con gli ufficiali a bordo tutti in alta uniforme) e il capitano dell’uboote che si presenta in bretelle al pari dei suoi marinai valgono l’Oscar.